Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 03 febbraio 2015 ore 15:13

Il Conte rivuole le terre affittate nel 1848

La causa dovrà ripartire dal tribunale di Livorno. Il tribunale di Lucca ha declinato la propria competenza territoriale



LUCCA — Riparte quindi da Livorno la causa tra il conte Walfredo Della Gherardesca e il Comune di Castagneto Carducci,  in merito alla restituzione di circa 350 ettari di terreni su cui adesso è costruita parte della frazione di Donoratico, appartenenti alla nobile famiglia e dati in affitto dopo i moti contadini del 1848

Della Gherardesca chiede all'amministrazione comunale, oltre alla restituzione delle terre in relazione a contratti enfiteutici stipulati nel 1849 e nel 1852, l'annullamento degli atti di affrancazione più il pagamento dei canoni non corrisposti e il risarcimento danni. 

La causa era in corso davanti al tribunale di Lucca, sezione specializzata agraria, che però, con un'ordinanza depositata il 31 gennaio scorso, accogliendo una delle eccezioni del Comune di Castagneto, ha declinato la propria competenza territoriale a favore del tribunale di Livorno. Il provvedimento rimette quindi gli atti al tribunale di Livorno assegnando un termine di 60 giorni per la riassunzione della causa, e condannando anche Della Gherardesca a rifondere al Comune le spese legali. 

La causa fa leva sul fatto che il Comune dal 1975 avrebbe cessato di corrispondere a un ramo della famiglia dei conti della Gherardesca il canone di affitto dei terreni che a metà dell'ottocento furono concessi a livello, una forma di affitto diffusa in epoca medievale, alla comunità castagnetana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno