Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Imprese & Professioni sabato 13 marzo 2021 ore 09:25

​Corsi di inglese per adulti: ecco cosa sapere

Tra le competenze richieste più spesso dal mercato del lavoro nel 2021, rientra la padronanza perfetta dell’inglese, a prescindere dal settore in cui si opera.



LUCCA — Corsi di inglese per adulti: ecco cosa sapere

Tra le competenze richieste più spesso dal mercato del lavoro nel 2021, rientra la padronanza perfetta dell’inglese, a prescindere dal settore in cui si opera. Se, oggi come oggi, la scuola è cambiata molto e si comincia a parlare l’inglese fin dalla prima infanzia, nei decenni passati non era così. Ecco perché sempre più persone, raggiunta l’età adulta, decidono di frequentare un corso di inglese.

Nel momento in cui ci si approccia per la prima volta a questi percorsi formativi è naturale, come in ogni situazione, avere delle domande. Alla luce di ciò, abbiamo raccolto alcuni punti che è fondamentale conoscere nel momento in cui si valuta l’iscrizione a un corso di inglese per adulti.

Corso in presenza o corso online?

Non importa che si parli di scuola di inglese a Lucca o di strutture attive presso altre città: oggi come oggi, nel momento in cui si inizia un percorso di studio incentrato sulla lingua inglese, è possibile scegliere sia lezioni in presenza, sia iter online.

I secondi sono estremamente vantaggiosi per chi lavora, in quanto garantiscono quell’equilibrio perfetto tra impegni professionali e studio.

L’importanza della specializzazione

Un aspetto che differenzia i corsi di inglese per adulti da quelli dedicati ai giovanissimi e agli studenti riguarda la possibilità di orientare il percorso verso una determinata specializzazione.

Chi oggi si iscrive a un corso di inglese, ha infatti modo di scegliere percorsi dedicati al perfezionamento della lingua in un settore professionale piuttosto che in un altro. Si parla infatti di corsi di legal english, ma anche di corsi di inglese medico.

La personalizzazione è presente anche dal punto di vista geografico. Nel caso dei corsi di inglese per gli adulti, infatti, è frequente sentire richieste di percorsi incentrati sull’inglese britannico piuttosto che su quello americano o australiano.

Queste scelte sono al centro delle richieste di chi frequenta un corso online soprattutto per motivi lavorativi. Nel momento in cui, per esempio, si viene trasferiti presso una filiale internazionale dell’azienda in cui si lavora, è naturale iniziare un percorso formativo per apprendere al meglio la lingua del Paese in cui si vivrà. In molti casi, questo vuol dire iscriversi a un corso di inglese, una lingua che, come ben si sa, non è parlata solo sulle rive del Tamigi (e già nella solo Londra, città immensa, si può avere a che fare con una miriade di accenti).

Insegnanti? Solo madrelingua

I corsi di inglese per adulti - ma anche quelli per giovanissimi e studenti - sono tenuti solo da insegnanti madrelingua. Si tratta di un aspetto cruciale, che si dà molto spesso per scontato, sbagliando. Grazie agli insegnanti madrelingua, infatti, è possibile apprendere la lingua in maniera estremamente naturale, entrando in confidenza anche con i modi di dire.

Un ulteriore punto da non dimenticare è il miglioramento della fiducia in se stessi. Nel momento in cui si riesce a comprendere bene quello che dice una persona che ha sempre parlato inglese e a conversare con lei, si acquisisce, a livello mentale, una consapevolezza preziosa delle proprie competenze, con tutti i vantaggi del caso nelle situazioni in cui ci si trova in difficoltà per via della complessità di un discorso o della velocità di una conversazione.

Cosa sapere sulle certificazioni

I corsi di inglese per adulti preparano per le principali certificazioni internazionali anche se somministrati online. Nel momento in cui ci si iscrive, la cosa migliore da fare è esporre le proprie esigenze al customer care, in modo da farsi consigliare il corso migliore per i propri obiettivi.

I compiti

Concludiamo ricordando che sì, i docenti danno i compiti alla fine di ogni lezione ma che, dato che non ci si trova a scuola, il fatto di non svolgerli non compromette in alcun modo l’esito del corso. Sono quindi consigliati e non obbligatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità