Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca martedì 09 settembre 2014 ore 12:06

Controlli sui nomadi, 7 espulsi dalla Versilia

Foto @Il Tirreno

Indagini speciali da parte della polizia alla carovana dei Camminanti di Noto, in località Bicchio. Controllati 16 siciliani con precedenti



VIAREGGIO — Controlli speciali da parte della polizia alla carovana dei Camminanti di Noto, in località Bicchio. Nel corso dei controlli sono stati identificati 16 nomadi di origine siciliana, tutti maggiorenni che abitavano in roulotte e camper. Tutti uomini tra i 18 e i 32 anni. 

Tutti e 16 avevamo precedenti  per reati contro la persona e contro il patrimonio, particolarmente truffe, danneggiamenti, furti, lesioni personali, guida in stato di ebbrezza e possesso ingiustificato di armi o strumenti atti allo scasso. A sette di loro, per la reiterazione e più recente attribuzione di fatti criminali - tra cui due episodi in cui sono stati riconosciuti a Viareggio - è stato consegnato l'ordine del questore di Lucca di lasciare il territorio, di rientrare a Noto, Siracusa,  e di non fare ritorno a Viareggio almeno per i prossimi due anni. Gli uomini hanno così lasciato Viareggio con le loro roulotte camper. 

L'ordine del questore di Lucca, si spiega da fonti di polizia, di rientrare a Noto è anche un invito a un'integrazione e ricerca legittima nel mondo del lavoro e, soprattutto, di curare l'inserimento in un percorso di istruzione per i numerosi minori che compongono le carovane: sono già numerose le famiglie che hanno fatto la scelta di vivere in modo stanziale come i loro compaesani a Noto. 

I Camminanti di Noto sono soliti trascorrere la maggior parte dell'inverno nelle loro abitazioni per mettersi in movimento nei restanti mesi dell'anno su roulotte e caravan. In passato si dedicavano a lavori di artigianato e piccolo commercio in Versilia. 

Nell'ultimo periodo invece il gruppo di siciliani sono stati invece motivo di numerose segnalazioni per furti di rame, per le "truffe dello specchietto" e taccheggi.  Alcuni hanno anche organizzato campeggi in zone urbane, cosa vietata da ordinanza comunale, e alcuni di loro sono stati riconosciuti come autori di reato ai danni di alcuni esercizi commerciali, gli uomini del commissariato  sono determinati ad effettuare controlli più capillari e mirati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità