Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 18:43

Charles Moore a Capannori con lo 'Zero waste team'

E' stato lo scopritore nel 1997 del 'continente di plastica' dell'Oceano Pacifico. Sarà in visita con una delegazione americana per parlare di rifiuti



CAPANNORI — Il team americano, in Italia per un tour in città simbolo della strategia Rifiuti Zero e per supportare le battaglie che si stanno svolgendo contro l'articolo 35 dello Sblocca Italia che prevede una nuova ondata di inceneritori, è composto anche da Rick Anthony, presidente della Zero Waste International Alliance, Ruth Abbe, presidente di Zero Waste USA e Tom Wright esperto di sistemi di imballaggio supportato da Rossano Ercolini, Environment Goldman Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe, Enzo Favoino coordinatore scientifico della stessa organizzazione e Joan Marc Simon direttore esecutivo di ZW Europe. Il tour è promosso da Zero Waste Italy, Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e l'associazione 'Ambiente e Futuro' e Comune di Capannori.

“La presenza a Capannori di questo prestigioso team americano della strategia Rifiuti Zero riveste particolare importanza – ha affermato l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi -, perché ci consentirà di confrontarci con alcuni dei massimi esperti di questo vincente modello di gestione dei rifiuti del quale il nostro Comune è stato il pioniere italiano. Invito i cittadini a partecipare numerosi alle iniziative pubbliche di questa giornata che ci permetteranno anche di ascoltare il capitano Charles Moore, che sta portando avanti una importante attività di sensibilizzazione sulla drammatica realtà dei 'continenti di plastica”.

“Innanzitutto voglio ringraziare Zero Waste Italy per l'aiuto fondamentale dato alla realizzazione di questo importante tour - ha detto Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe e del centro di ricerca rifiuti zero- . Si tratta infatti di un viaggio volto alla sensibilizzazione sulle enormi potenzialità della strategia rifiuti zero in termini di salute ambientale ma anche di opportunità di lavoro e sulle criticità planetarie a partire dal dramma dei "continenti di plastica. La tappa capannorese è particolarmente significativa essendo Capannori la culla della strategia rifiuti zero in Italia”.

Denso il programma della giornata capannorese del team degli zerowaster ribattezzato “Zero Waste Dream Team” in programma venerdì 9 ottobre. Al mattino la delegazione visiterà alcune delle buone pratiche presenti sul territorio, tra cui il centro del riuso 'Daccapo' di Coselli ed Effecorta, mentre nel pomeriggio è in programma un incontro istituzionale con il sindaco Luca Menesini e l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi.

Alle 17 nella sala convegni del polo tecnologico di Segromigno in Monte si svolgerà un incontro dedicato ai 'casi studio', tra cui quello sulle capsule del caffè, del centro di ricerca rifiuti zero del Comune che saranno illustrati da Rossano Ercolini coordinatore del centro. Il tour capannorese del team americano si concluderà con una iniziativa intitolata “L’onda di rifiuti zero, contro gli oceani di plastica” in programma alle  21 all'Auditorium dell'azienda Usl 2 a Capannori in piazza Aldo Moro, che vedrà tra i relatori il capitano Charles Moore, fondatore dell'Algalita Marine Research Foundation che sta dedicando la vita allo studio dei fenomeni biologici legati agli impatti della plastica sulla vita marina e sulla stessa catena alimentare ed autore del libro L'Oceano di Plastica pubblicato da Feltrinelli. 

Oltre a Capannori il tour dello Zero Waste Dream Team, realizzato anche in vista del grande evento internazionale di dicembre a Parigi sui cambiamenti climatici, interessa Torino, Vercelli, Parma, Roma e Firenze. 

Sabato 10 ottobre la delegazione americana accompagnata dall'assessore all'ambiente Matteo Francesconi partirà per Davos, Svizzera per partecipare agli incontri preliminari del World Resources Forum e incontrare alcuni funzionari Onu interessati alla strategia Rifiuti Zero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità