Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA22°34°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 19:25

Carcere, 51 persone in 2 hanno tentato il suicidio

Ieri a Lucca un detenuto si è tolto la vita. Era il quinto in pochi giorni in Italia



LUCCA — "A Lucca, dal 2012, sono stati 51 i detenuti che hanno tentato di togliersi la vita, salvati in tempo dai poliziotti penitenziari''. Ieri, invece, un ragazzo si è impiccato proprio a Lucca, dove era ristretto per rapina. 

I dati sono di Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria. "Non sono passati che pochi giorni dalla notizia di altri 4 detenuti che si sono suicidati in carceri italiane - ha detto -. L'ennesimo suicidio di un altro detenuto in carcere dimostra come i problemi sociali e umani permangono, al di là del calo delle presenze".

Il sindacalista ricorda poi che ''negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 16mila tentati suicidi e impedito che quasi 113mila atti di autolesionismo potessero avere gravi conseguenze. Purtroppo ieri a Lucca il pur tempestivo intervento del poliziotto di servizio non ha potuto impedire la morte del detenuto''.

"La situazione nelle carceri resta allarmante". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Raid fallito all'ufficio anagrafe. I ladri hanno tentato di scassinare la cassaforte senza riuscirci. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca