Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Lavoro mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:25

Latte San Ginese chiude e licenzia 26 lavoratori

Lo stabilimento San Ginese
Lo stabilimento San Ginese

L'azienda che nel 2018 aveva acquisito l'attività ha comunicato l'avvio del licenziamento collettivo. Ora si invoca l'apertura del tavolo di crisi



CAPANNORI — Procedura di licenziamento collettivo per la volontà di chiudere l'attività: questa la situazione comunicata con 26 lettere di licenziamento ad altrettanti dipendenti della Arborea, la cooperativa sarda che nel 2018 aveva acquisito lo stabilimento del latte San Ginese che rappresenta una realtà produttiva storica del Capannorese.

E ora - mentre si attende il primo incontro tra sindacati e azienda previsto per venerdì 4 Febbraio - allo choc dei lavoratori segue la reazione istituzionale, col sindaco Luca Menesini che stamani ha chiesto l'immediata convocazione del tavolo regionale di crisi "per affrontare con urgenza la delicata questione occupazionale attivata dalla procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività avviata dalla cooperativa Arborea", recita una nota.

L'azienda subentrata nel 2018 al fallimento della società cooperativa Caplac si era presentata sul territorio per rilanciare lo stabilimento e lo storico marchio San Ginese. Adesso però ha comunicato ai lavoratori e ai sindacati di voler interrompere il progetto.

"L'atteggiamento di Arborea 3A è inaccettabile nei tempi e nei modi senza che vi sia stato un percorso preventivo per la tutela del lavoro e della produzione - dichiara Menesini –. L'azienda è stata accolta nel nostro territorio per il suo progetto di investimento e sviluppo finalizzato al mantenimento del sito produttivo, dell'occupazione, della filiera del latte e dello storico marchio San Ginese".

"L'abbandono repentino del progetto e la conseguente scelta di chiusura dello stabilimento pone un grave problema per il lavoro di 26 addetti e le loro famiglie, che non può essere accettato. Per questo ho chiesto alla Regione di attivare con urgenza il tavolo di crisi per espletare tutte le possibili azioni per scongiurare questo percorso”.

Dura la reazione che arriva da Coldiretti Lucca per bocca del suo presidente Andrea Elmi: "Dopo quattro anni il progetto è già fallito, l’azienda si avvia verso la chiusura, i dipendenti verso il licenziamento e gli allevatori che dovrebbero essere l’anello da tutelare e da far crescere sono in parte fuggiti di fronte a prezzi del latte alla stalla insufficienti per la sostenibilità di qualsiasi azienda mentre una parte ha continuato a conferire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca