Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 18:16

Sulle scarpe la tesi che calza a pennello

La neolaureata ricevuta in Municipio

Il distretto calzaturiero di Segromigno è caso di scuola nella tesi con cui Benedetta Matteoli, oggi ricevuta dal sindaco, si è laureata in Management



CAPANNORI — Sulle scarpe e il calzaturiero lucchese c'è la tesi che calza a pennello: è quella di Benedetta Matteoli che al settore ha dedicato un capitolo della sua tesi di laurea su Le reti d'impresa in Italia e all'estero: analogie e differenze col focus su La risposta dei calzaturifici lucchesi al Covid-19. La giovane è stata ricevuta stamani in municipio dal sindaco di Capannori Luca Menesini, insieme alla consigliera comunale Silvana Pisani. 

La tesi riguarda l'istituto delle reti d'impresa in riferimento non solo all'Italia ma anche ad alcuni paesi esteri quali Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Gran Bretagna andando a confrontare un istituto tutto made in Italy come le reti d'impresa ad altre tipologie di aggregazione che si trovano nei paesi esteri, e dando una risposta se il modello Italia di aggregazione di fatto si sia rivelato migliore degli altri. 

Per ogni Paese è stato riportato un 'caso studio' concreto e per l'Italia è stato scelto quello della rete d'impresa, prossima all'avvio, del distretto calzaturiero di Segromigno nata grazie ad una concreta unità di intenti tra imprese, amministrazione comunale e partner istituzionali e privati, che viene quindi indicata come 'modello' a livello nazionale. Il 'caso studio' è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Pietro Angelini, esperto di reti d'impresa e coordinatore del progetto che interessa il distretto calzaturiero capannorese.

Il sindaco Menesini si è complimentato con l'autrice della tesi ringraziandola per aver dedicato un capitolo all'esperienza in fase di partenza della rete di impresa del distretto calzaturiero di Segromigno, un comparto produttivo storico e fondamentale per l'economia del territorio capannorese. Benedetta Matteoli si è laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio, indirizzo Management, presso l'Unimercatorum-Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità