Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 16:13

Capannori Ospitale con i pellegrini

L'amministrazione ha redatto un progetto di recupero per 760mila euro di un edificio da destinare a pernottamento e ristoro



CAPANNORI — Un ospitale per il pernottamento e il ristoro dei pellegrini che percorrono la via Francigena storica.

A Capannori, vorrebbe realizzarlo l’amministrazione Menesini, che nell’ambito delle azioni messe in campo per dar vita a un turismo sostenibile e valorizzare la via storica che attraversa il centro di Capannori per 7 chilometri, ha redatto il progetto Capannori Ospitale.
La realizzazione del progetto è vincolata all’ottenimento di fondi regionali previsti per questo tipo di interventi, che potrebbero finanziare l’opera, il cui costo è stimato in 760mila euro, al 60 per cento dell’importo complessivo.
La nuova infrastruttura dedicata all’accoglienza e all’informazione del crescente numero di pellegrini che percorrono il tratto capannorese della via Francigena sarebbe collocata in un punto strategico del percorso storico, nel centro di Capannori, dove adesso si trova un edificio che versa in condizioni di elevato degrado, abbandonato da molti anni e che il Comune intende recuperare per destinarlo a sede di questa particolare struttura ricettiva riservata a viaggiatori particolari come i viandanti della via Francigena.
“Siamo convinti dell’importanza di sviluppare a Capannori un turismo sempre più
sostenibile legato alla natura, alla storia, al territorio - spiega il sindaco Luca
Menesini
-. Un progetto che rappresenterebbe un’azione fondamentale nel percorso di valorizzazione di questo itinerario storico intrapreso dalla nostra amministrazione, affinché la via Francigena diventi uno dei principali elementi qualificanti dell’offerta culturale e turistica del nostro territorio, cogliendo l’importante opportunità dei finanziamenti regionali disponibili. Al contempo potremmo restituire alla comunità un edificio da tempo abbandonato e in stato di degrado situato proprio sul tracciato della via Francigena”.
L’impegno dell’ente di piazza Aldo Moro per valorizzare la via Francigena ha riguardato anche l’apertura di due percorsi ciclo pedonali, uno sulle colline nord e uno su quelle sud di collegamento alla via Francigena storica, che fanno parte del progetto regionale per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello storico itinerario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno