Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 17:17

Verso il maxi cantiere un consiglio straodinario

comune di capannori

Nuove fognature ed estensione dell'acquedotto nel viale Europa: per l'intervento tra i più attesi si tenta il tutto per tutto per mitigare i disagi



CAPANNORI — Nuove fognature ed estensione dell'acquedotto nel viale Europa: per l'intervento tra i più attesi si tenta il tutto per tutto per mitigare i disagi che deriveranno dal maxi cantiere. Così, durante il consiglio comunale straordinario svoltosi ieri, mercoledì, l'assemblea cittadina ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui chiedono tra l'altro una cartellonistica specifica, periodiche relazioni sullo stato dei lavori e miglioramenti dei tracciati viari che diverranno alternativi.

Il progetto di Acque Spa per la riqualificazione urbana del viale Europa prevede la realizzazione della rete fognaria, l'estensione della rete acquedottistica e la realizzazione dell'acquedotto pluriuso, noto come 'Tubone 2'. Nell'ordine del giorno si riconosce l'importanza di questo intervento atteso da 30 anni e che risolverà gli affanni della fognatura delle frazioni di Segromigno, Camigliano, di via Selmi a Lammari, oltre alle problematiche di subsidenza a Paganico e degli altri paesi centrali del territorio.

Ma l'impatto dei lavori, che dovrebbero prendere il via entro il giugno prossimo per durare complessivamente due anni, sarà rilevante e parte delle prescrizioni sono già pianificate soprattutto per i mezzi pesanti. La circolazione dei mezzi pesanti nell'orario diurno prevede per il primo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via dei Bocchi e via Pesciatina. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa. Per il secondo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via dei Bocchi e via delle Ville. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa. Per il terzo tratto: realizzazione per i Tir, dalle 6 alle 22, di un senso unico in direzione sud su viale Europa dall'incrocio fra via delle Ville e via Masini. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa. 

Poi il cantiere si sposterà su viale Europa nel tratto tra via della Chiesa e via del Monumento per circa 10 giorni. Per quanto riguarda l'orario notturno, essendo viale Europa totalmente chiuso nel tratto interessato dai lavori, i Tir seguiranno altri percorsi già stabiliti dalla polizia municipale insieme all'amministrazione ed Acque Spa. Dagli studi i Tir in circolazione nelle ore notturne sono pochi. Si lavorerà 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno, e il proposito è quello di chiudere il tratto di opera che interessa specificamente il viale Europa in 8 mesi.

Alla seduta consiliare hanno preso parte il rappresentante di Acque Spa, Demetrio Foti e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Lorena Suffredini per Confindustria Toscana Nord, Daniele Benvenuti per Confesercenti Toscana Nord, Roberto Favilla per Confartigianato Lucca, Samuele Giannini per Confcommercio Lucca- Massa Carrara. Tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno evidenziato l'importanza dell'intervento in programma ed hanno espresso apprezzamento per il percorso partecipativo e di confronto promosso dal Comune che ritengono importante prosegua per tutta la durata dell'opera assicurando la loro piena disponibilità a continuare a prendervi parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità