Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 16:34
Le bici ecologiche rottamano l'auto

Il Comune di Capannorio si dota di dieci biciclette a pedalata assistita a disposizione di studenti, turisti e personale comunale
CAPANNORI — Tutto nasce da un programma di sperimentazione promosso dal ministero dell'Ambiente a cui il Comune è stato ammesso. Il ministero parteciperà con un finanziamento della durata di un anno coprendo circa il 50 per cento dei costi totali previsti per la sua realizzazione.
Cinque biciclette saranno sistemate al polo culturale Artémisia di Tassignano nel progetto che vede l'utilizzo dei mezzi anche da parte di alcuni studenti per recarsi al liceo scientifico 'Majorana' di Capannori. I mezzi saranno comunque a disposizione anche degli utenti della biblioteca, dei turisti e del personale comunale che gestirà il servizio. Le bici potranno essere utilizzate tramite prenotazione.
Proprio grazie all'uso di queste cinque biciclette a pedalata assistita sarà possibile la rottamazione di un'auto di proprietà del Comune
Le altre cinque biciclette saranno collocate alla struttura per l'informazione e l'accoglienza turistica di Vorno e saranno gestite dalla cooperativa che ha in gestione la struttura. Le due ruote ecologiche potranno essere utilizzate dai clienti lungo i sentieri escursionistici ed il circuito delle Ville di Vorno e per andare fino a Lucca passando dall'anello di collegamento con la Via Francigena storica lungo gli archi dell'acquedotto del Nottolini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI