Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA20°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 14:52

La differenziata anche nei cimiteri

L'assessore Matteo Francesconi

L'assessore all'ambiente Matteo ​Francesconi: "Abbiamo dato il via a questa sperimentazione accogliendo le richieste dei cittadini"



CAPANNORI — In occasione della festività di Ognissanti è partita oggi, 31 ottobre, in cinque cimiteri comunali del territorio, in via sperimentale, la raccolta differenziata dei rifiuti. I cimiteri interessati dalla sperimentazione realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ascit sono il cimitero vecchio di Marlia e i cimiteri di Lammari, Segromigno in Piano, Capannori Centro e Colle di Compito.

In questi cinque camposanti verranno posizionati quattro bidoni diversi dove i cittadini dovranno conferire il multimateriale, il verde e in particolare i fiori, la carta e i rifiuti non riciclabili.

Per guidare i cittadini e tutti coloro che provengono dai territori limitrofi ad effettuare correttamente la raccolta differenziata all'interno delle aree cimiteriali saranno posizionati alcuni cartelli informativi.

“Abbiamo deciso di dare il via a questa sperimentazione accogliendo le richieste dei cittadini che ci hanno segnalato la necessità di avere a disposizione all'interno dei cimiteri contenitori dove conferire materiali come plastica, imballaggi dei fiori ed altri tipi di rifiuti, visto che finora sono presenti solo i bidoni per la raccolta del verde - spiega l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi -. Il periodo migliore per introdurre questa novità ci è sembrato quello delle festività di Tutti i Santi quando l'afflusso ai camposanti è particolarmente intenso. Una novità che va a potenziare la nostra politica ambientale verso Rifiuti Zero e che porterà anche maggiore decoro in questi luoghi così importanti per la comunità. Se la sperimentazione avrà un buon esito la estenderemo progressivamente anche agli altri cimiteri del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità