Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 09:57

Il ponte sul rio Casale accessibile a tutti

persona sulla nuova rampa
L'assessore sulla nuova rampa

E' infatti pronta e già utilizzabile la nuova rampa ciclo-pedonale per l'attraversamento in via dei Bocchi dove c'erano gradini in calcestruzzo



CAPANNORI — Il ponte sul rio Casale situato in via dei Bocchi a Segromigno in Piano costruito nel 2014 dal Consorzio di Bonifica per garantire la sicurezza idraulica del territorio capannorese è ora più accessibile a persone con disabilità, ciclisti e pedoni. E' infatti pronta e già utilizzabile la nuova rampa ciclo-pedonale, realizzata dall'amministrazione comunale con un investimento di 65.000 euro, che ha sostituito l'attraversamento pedonale con gradini in calcestruzzo che era presente sul lato est del ponte.

La nuova rampa di pendenza inferiore all'8%, è idonea per essere utilizzata dalle persone con disabilità e facilita anche il transito dei ciclisti e dei pedoni con passeggini e carrozzine. Larga 1,5 metri è composta da un pianerottolo orizzontale di interruzione ogni 10 metri di lunghezza: la struttura è stata quindi realizzata in tre tratti separati da pianerottoli intermedi. La nuova rampa è asfaltata e ha un corrimano di protezione in acciaio simile a quello esistente ed è stata costruita in affiancamento ai muri in cemento armato della rampa carrabile esistente, ma è separata da questa tramite un giunto sismico della larghezza di 3 centimetri. Il marciapiede a livello stradale è stato pavimentato con autobloccanti.

“Grazie a questo intervento necessario e atteso da tempo dai cittadini abbiamo reso più accessibile il ponte di via dei Bocchi anche alle persone con disabilità, ai ciclisti e ai pedoni che devono attraversarlo con carrozzine e passeggini favorendo quindi l'utilizzo di questa infrastruttura - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La presenza dei gradini era infatti un reale ostacolo all'attraversamento del ponte per molte persone creando vari disagi, che ora, grazie alla costruzione della nuova rampa sono stati eliminati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità