Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 05 dicembre 2016 ore 15:55

Duemiladuecento anni di storia in mostra

L'edificio ligneo del Frizzone, ritrovato durante gli scavi in occasione della costruzione del nuovo casello autostradale, è stato restaurato



CAPANNORI — Dopo 9 anni di restauro si potrà ammirare l’Edificio ligneo del Frizzone, uno dei ritrovamenti archeologici di maggior rilievo delle campagne di scavi condotte dal 2002 al 2007 durante la costruzione del casello autostradale di Capannori. Risalente al periodo tra il II e il I secolo a.C, con i suoi duemiladuecento anni di storia sarà motivo di interesse non solo per i cittadini ma anche per gli studiosi.


L’Edificio ligneo del Frizzone sarà inaugurato mercoledì al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, dove è stato collocato per completare l’ultima fase del recupero, che consiste nell’asciugatura in ambiente climatizzato. Contestualmente saranno consentite le visite da parte del pubblico due volte a settimana.


Quella del Frizzone, negli anni, è stata una delle aree del territorio dove è stato rinvenuto il maggior numero di reperti grazie all’attività di controllo archeologico e di tutela svolta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Tra gli scavi più importanti ci furono appunto quelli che portarono alla luce un abitato di epoca romana del II – I secolo avanti Cristo. Tra i tanti ritrovamenti, quello che più di tutti suscitò interesse fu indubbiamente un particolarissimo edificio ligneo, perfettamente conservato nella parte interrata per le particolari condizioni di giacitura, la cui struttura quadrangolare di 4,5 x 3,5 metri, era costituita da travi di quercia disposti orizzontalmente a incastro, secondo la tecnica oggi detta del blockbau, tipica delle baite alpine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità