Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 14:55

Chiesta una nuova casa della salute

"L'obiettivo è garantire più servizi di medicina specialistica e di assistenza sociale e maggiore integrazione socio sanitaria"



CAPANNORI — Una 'Casa della Salute' nel sud del territorio comunale già a partire dal 2017 sul modello di quella presente già da alcuni anni a Marlia.

Lo chiede con forza all'azienda sanitaria locale il sindaco Luca Menesini, che propone la creazione di questa struttura di sanità territoriale, attraverso il potenziamento del distretto socio sanitario di via di Sottomonte a San Leonardo in Treponzio. Il Comune, infatti, è già pronto a fare la sua parte, ed è sicuro che insieme all’azienda Usl può essere fatto un ottimo lavoro.

Secondo il primo cittadino questo distretto, anche attraverso una rimodulazione degli spazi, dovrebbe essere trasformato infatti in una vera e propria 'Casa della Salute', dove trovino posto, soprattutto, più servizi di medicina specialistica ed un team di assistenti sociali, affinché si possa garantire un maggior numero di servizi e realizzare una maggiore integrazione tra sociale e sanitario, in particolare per quanto riguarda la non autosufficienza.

“Ritengo importante che le tante famiglie che vivono nella zona sud del nostro territorio possano accedere con più facilità e senza dover fare grandi spostamenti ai servizi socio- sanitari – spiega il sindaco Menesini - . Possano avere cioè un unico punto di riferimento alle loro necessità sia in campo sociale che in quello sanitario, secondo un modello integrato di questi due ambiti, trovando risposta alla loro domanda di assistenza nello stesso luogo, in particolare nel campo della non autosufficienza". .

Nell’idea del sindaco Menesini c’è anche la realizzazione di un percorso che coinvolga gli operatori del settore, come medici, soggetti del terzo settore e cittadini che partecipino alla creazione della Casa della Salute del Compitese, perché nasca sul posto una struttura che oltre ad essere efficiente dal punto di vista dei servizi e della qualità, divenga modello anche sul metodo.

Attualmente il Presidio di San Leonardo in Treponzio, oltre al centro socio sanitario ospita anche un centro di riabilitazione al piano terra e studi medici di medicina generale al primo piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca