Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 agosto 2019 ore 16:05

Asili privati, buoni alle famiglie fino a 400 euro

Sono destinati a nuclei familiari che sono in lista di attesa per gli asili comunali e iscrivono i figli ai nidi privati autorizzati e accreditati



CAPANNORI — Anche per il prossimo anno educativo saranno messi a disposizione 'Buoni servizio' quale aiuto concreto per le famiglie con bambini, che essendo in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) gestiti direttamente dal Comune, iscrivono i propri figli ai nidi privati autorizzati e accreditati con l'ente comunale. I 'Buoni servizio' sono finanziati dalla Regione Toscana con risorse provenienti dai fondi regionali, statali e dell'Unione Europea per assicurare pari opportunità all'accesso ai servizi educativi, avendo l'amministrazione comunale di Capannori aderito al "POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2019/2020.

Le famiglie che hanno i figli inseriti nella graduatoria dei nidi d’infanzia comunali di Capannori per il prossimo anno educativo e con un Isee in corso di validità inferiore a 27mila euro possono fare domanda per l'ottenimento dei 'buoni' entro e non oltre il prossimo 30 agosto presso l'Ufficio Politiche Culturali e Prima Infanzia del Comune.

Il contributo può avere un importo massimo di 400 euro mensili e viene assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che verranno erogate dalla Regione Toscana. Il contributo andrà a coprire la differenza tra la retta che la famiglia avrebbe pagato nella struttura comunale calcolata in base all’Isee e quella della struttura privata autorizzata e accreditata per i mesi di effettiva frequenza. I bonus sono 'spendibili' anche presso strutture autorizzate e accreditate anche di altri Comuni che hanno fatto regolare manifestazione di interesse.

“I 'Buoni servizio' rappresentano un importante sostegno concreto per quelle famiglie che non sono riuscite ad accedere ai servizi per la prima infanzia gestiti direttamente dal Comune – afferma l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti-. Una misura significativa finalizzata a garantire a tutti l'accesso ai servizi di prima infanzia che sono di fondamentale importanza principalmente per l'educazione dei più piccoli, ma anche per consentire ai genitori e, in particolare alle mamme, di conciliare il lavoro con la cura dei figli”.

I nidi privati autorizzati ed accreditati che hanno manifestato l'interesse ad aderire al progetto e a mettere a disposizione posti – bambino sono i seguenti: Cosimo, Marlia (Capannori); Angelo Custode, Tassignano (Capannori); Lo Scirocco, Lucca; Il Sole e la Luna, Lucca; Alice (Porcari); Gian Burrasca (Montecarlo); Il Cucciolo, Cascine di Buti (Buti), Via il Ciuccio, Borgo a Buggiano (Buggiano); Il Ranocchio (Ponte Buggianese).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità