Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 18:32

L'asilo nido 'meteora' da ricostruire

L'asilo Cosimo Isola
L'asilo Cosimo Isola

Inaugurato, chiuso perché inagibile, oggetto di sequestro. E ora si ricomincia da capo, col Comune al lavoro per realizzare una struttura nuova



CAPANNORI — E' stato un asilo nido 'meteora', il Cosimo Isola di Lammari: inaugurato nel 2015, già dopo poche settimane iniziò a mostrare carenze fino alla chiusura nel 2016 per inagibilità che innescò anche indagini e il sequestro. La struttura venne dissequestrata poi a settembre 2016, ma insomma come si dice? A volte meglio ripartire da capo. E così ecco l'annuncio del Comune di Capannori al lavoro "per ricostruire il nuovo asilo nido di Lammari, una struttura che andrà a sostituire il nido Cosimo Isola chiuso per inagibilità nel 2016". 

Nei giorni scorsi, si spiega, al fine di reperire le risorse necessarie per realizzare la struttura, la giunta ha approvato un progetto di fattibilità tecnica per partecipare ad un bando ministeriale per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici comunali destinati ad asili nido, scuole per l'infanzia o centri polifunzionali per servizi alla famiglia.

Il progetto, per un costo complessivo di 2 milioni e 140 mila euro, prevede la costruzione di un nuovo asilo nido per 60 bambini, di circa 850 metri quadrati di superficie lorda, da realizzare su un lotto di proprietà comunale situato presso la scuola secondaria di primo grado Nottolini di Lammari, che ha una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati comprendente anche il giardino esterno e lo spazio di parcheggio. 

Di pari passo al primo lotto di lavori ne sarà realizzato un secondo per realizzare una viabilità di accesso, alternativa a quella attuale, che permetta di raggiungere il nuovo nido dal parcheggio interno della scuola secondaria, nonché l’area per i nuovi campi da gioco a servizio della scuola secondaria stessa, in sostituzione di quelli esistenti. "Non si esclude una volta ricevuti gli eventuali finanziamenti di realizzare il nuovo asilo nella stessa area dove sorgeva il 'Cosimo Isola' se nel frattempo l'area sarà tornata nella disponibilità del Comune", afferma l'amministrazione.

Sempre al fine di reperire le necessarie risorse finanziare la giunta ha anche approvato un progetto di fattibilità tecnica per la riqualificazione della scuola dell'infanzia di Castelvecchio di Compito (costo stimato 973.572,00 euro) che prevede lavori per l'efficientamento energetico, la ristrutturazione igienico sanitaria, l'adeguamento sismico e alla normativa di prevenzioni incendi e il ripristino della copertura dell'edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità