Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 25 marzo 2020 ore 15:24

Bloccati all’estero, l'appello alla Farnesina

Il sindaco di Lucca Alessandro Tabellini

Il sindaco di Lucca Tambellini ha scritto una lettera alla Farnesina affinché vengano soccorsi i tanti lucchesi e italiani rimasti bloccati all'estero



LUCCA — “Ho scritto al Ministro Di Maio affinché sblocchi la situazione per i tanti italiani, alcuni anche lucchesi, che si trovano all’estero da prima dello scoppio dell’emergenza Covid-19 nel nostro paese e che oggi sono impossibilitati a rientrare, con tutto quello che ne consegue in termini di preoccupazione, disagi ed evidenti difficoltà logistiche ed economiche”. 

Sono le parole del sindaco Alessandro Tambellini, che ha inviato una lettera alla Farnesina affinché al più presto vengano prestati attenzione e soccorso ai cittadini italiani che oggi si trovano nell’enorme difficoltà di non poter fare rientro a casa.

“Conosco diverse situazioni anche nel nostro Comune e nella nostra Provincia: si tratta di persone, alcune anche molto giovani, partite per l’estero, per motivi familiari o per viaggio o per lavoro, quando ancora era possibile farlo e cioè prima che l’emergenza Coronavirus investisse e riguardasse così pienamente il nostro Paese e in generale tantissimi paesi nel mondo e prima che in Italia venissero adottati i provvedimenti restrittivi per la limitazione della diffusione del contagio da Covid-19. Le stesse persone che oggi, però, si trovano nella difficile situazione di non avere voli per rientrare, con cancellazioni continue, informazioni poco chiare da parte dei Consolati e la paura, davvero grande, di restare bloccate per un tempo indefinito in un paese estero, con conseguenti problemi dal punto di vista sanitario, logistico, economico e lavorativo. Chiedo pertanto che la Farnesina possa mettersi in contatto con questi cittadini e capire quali misure adottare per la sicurezza di tutti. Della situazione abbiamo interessato anche il Prefetto di Lucca, che ringrazio per la disponibilità e la partecipazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca