Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 14 ottobre 2015 ore 12:26

Bibliofili del mondo a Lucca per 'Carta d'Epoca'

S​abato 17 e domenica 18 ottobre nel chiostro della Biblioteca Agorà si rinnova l'appuntamento con la mostra mercato nella stampa e del libro antico



LUCCA — La manifestazione, giunta all'ottava edizione è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Lucca e gli operatori del settore, in particolare librai e negozianti di stampe.

Ospitata nella stupenda cornice del Centro Culturale Agorà nel centro storico di Lucca, Carta d'Epoca si presenta al pubblico degli appassionati e dei collezionisti, degli operatori commerciali del settore e di chiunque voglia vedere dal vivo stampe di alto valore e interesse. Si tratta di un'occasione da non perdere per scoprire fascinosi gioielli dell'editoria e ammirare stampe d'epoca.

Saranno infatti esposte opere di prestigio selezionate da circa 35 espositori italiani esperti antiquari specializzati in libri e stampe d'epoca provenienti da ogni parte d'Italia che rendono questo appuntamento un punto fermo nell'ambito della tradizione antiquaria della città.

''Ancora una volta Lucca si trova faccia a faccia con le proprie tradizioni culturali - commentano il sindaco Alessandro Tambellini e l'assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi - Grazie a Carta d'Epoca tutti avranno la possibilità di compiere un viaggio nel passato e trovarsi di fronte a realtà bibliografiche di altissimo livello. L'ottava edizione della manifestazione porta con sé tutto il fascino dell'antico e propone una mostra mercato di grande interesse culturale, con stampe, carte geografiche, antichi reperti cartacei. In un momento in cui le nuove tecnologie diventano sempre più protagoniste, e con loro si moltiplicano le opportunità per leggere e documentarsi on-line, diventa ancor più incantevole l'appuntamento con pagine e libri che appartengono al passato e che hanno il fascino di un artigianato artistico oggi quasi perduto - aggiunge Lemucchi - La carta è un elemento che caratterizza il nostro territorio. Essa rappresenta infatti ancora oggi un comparto produttivo trainante per la nostra economia. Ma anche l'editoria fa parte della nostra tradizione: ricordiamo che già nel XVIII secolo l'impresa tipografia guidata da Ottaviano Diodati realizzò la seconda edizione dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alambert. 'Carta d'Epoca' è dunque l'appuntamento annuale che rende omaggio ad un aspetto importante della nostra storia e del nostro presente. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che di anno in anno si impegnano per realizzare questa manifestazione. Ai tanti espositori che giungono a Lucca diamo il più caloroso benvenuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità