Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 17:07

Aumenta la sicurezza stradale sul Viale Europa

Nuovo dispositivo elettronico al semaforo posto all'incrocio tra via Paolinelli e via della Rimembranza: è in grado di filmare chi passa con il rosso



CAPANNORI — Domani, sabato, entra in funzione un nuovo sistema di rilevazione per il controllo elettronico delle infrazioni semaforiche e, in particolare, per individuare gli automobilisti che passano con il semaforo rosso. 

Il nuovo dispositivo, installato nei pressi del semaforo che regola l'intersezione, si chiama VistaRed e attraverso telecamere è in grado di filmare chiunque passi con il segnale rosso. Il sistema è capace di riprese in qualsiasi condizione di luminosità, così da riuscire a rilevare la targa anche al buio. Gli occhi elettronici sono sempre puntati sul traffico e non appena un veicolo passa con il rosso, scattano i sensori che catturano e zoomano sulla targa.

Nasce così un filmato che dimostra, senza possibilità di smentita, l’infrazione. La sanzione per chi passa con il rosso (violazione art. 146 comma 3 codice della strada) va da 163 a 651 euro con la detrazione di 6 punti sulla patente e se commessa dalle 22 alle 7 la sanzione aumenta di un terzo.

Il VistaRed riveste un ruolo più ampio nel campo della sicurezza, non limitandosi ad individuare le violazioni al codice della strada, poiché le stesse telecamere possono garantire un controllo dell’area in cui sono piazzate. E in più, una ulteriore telecamera, pensata specificatamente per il controllo del territorio, è stata collocata sulla stessa intersezione per permettere di registrare 24 ore su 24 quello che avviene sull'incrocio, in modo da elevare il livello di sicurezza.

“Con l'installazione di questo nuovo sistema vogliamo mettere in campo e sperimentare nuove e più moderne soluzioni per garantire una maggiore sicurezza stradale a Capannori – afferma l'assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove - che è una delle nostre priorità. Lo facciamo partendo da un incrocio particolarmente critico essendo posto su una delle principali e più transitate viabilità del territorio rendendo così più sicuro il centro di Marlia. Un nuovo strumento di controllo che vuole avere una funzione preventiva e deterrente per assicurare l'incolumità di pedoni e automobilisti e non quindi a carattere repressivo e che va verso il principio della sicurezza partecipata, in cui tutti fanno la loro parte, compresi i cittadini. Uno strumento che consente, inoltre, un monitoraggio costante dei flussi di traffico su una strada molto transitata e problematica utile per determinare azioni successive. L'adozione di questo nuovo sistema rientra nel più ampio progetto 'strade sicure' che stiamo portando avanti con il rifacimento della segnaletica orizzontale su molte viabilità comunali, l'installazione di nuovi velo ok e la messa a punto di un piano di educazione stradale da realizzare nelle scuole e con i cittadini. Accanto a queste misure c'è il servizio notturno della polizia municipale che sta già dando importanti risultati”.

Nei pressi dell’impianto semaforico dotato del nuovo sistema di controllo è stata installata un’apposita segnaletica stradale per avvertire gli automobilisti della presenza del nuovo dispositivo e fungere così da deterrente contro l’alta velocità e l’attraversamento dell’incrocio con il segnale rosso.

Alcuni primi dati relativi al servizio notturno della polizia municipale rivelano l'importanza della presenza dei vigili sulle strade durante la notte. Grazie all'utilizzo del telelaser in una sola nottata sono state rilevate 20 violazioni per eccesso di velocità ed è stato effettuato un ritiro di patente per guida in stato di ebbrezza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità