Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 10:00

Aumenta il turismo a Capannori

Frediani:”Un risultato eccezionale frutto di attente politiche di marketing territoriale e di sinergia con gli operatori turistici locali”



CAPANNORI — Compiono un balzo in avanti che sfiora il 20% gli arrivi dei turisti a Capannori nel 2014 rispetto all'anno precedente. Se nel 2013 i visitatori sono stati complessivamente 25.930, nel 2014 hanno raggiunto quota 31.005 (+19,6%). Segno positivo anche per le presenze (il numero delle notti trascorse nelle strutture ricettive): 97.331 nel 2013 e 98. 615 nel 2014 con un +1,3 %. Secondo i dati forniti dalla Provincia di Lucca, Capannori, conferma quindi il trend positivo degli ultimi anni nel settore e si afferma come il Comune della Piana lucchese più ambito dai turisti.

“Un risultato molto positivo che è motivo di grande soddisfazione – commenta l'assessore al turismo, Serena Frediani – e che è frutto delle politiche di sviluppo e marketing turistico realizzate dal Comune con la fondamentale collaborazione dell'osservatorio turistico di destinazione, che riunisce i rappresenti di tutti gli operatori turistici del territorio. Sinergia, anche con i territori vicini, è la parola chiave per fare incoming turistico e far crescere il numero dei visitatori a Capannori. Un turismo che vogliamo sempre più improntato alla sostenibilità, quindi slow, e alla scoperta della natura e della cultura. Stiamo infatti puntando sulla valorizzazione della Via Francigena con il progetto dell'ostello per i pellegrini e sulla valorizzazione della sentieristica come dimostra anche il recente avvio di collaborazione con i Comuni dei Monti Pisani. Contemporaneamente stiamo lavoriamo alla valorizzazione dei siti di interesse storico e paesaggistico, ville e pievi innanzitutto, ma anche ad eventi culturali e sportivi di qualità in grado di attrarre sempre più visitatori. A questo scopo ci stiamo anche dotando di un app turistica di prossima presentazione che faciliti i turisti nella visita del nostro territorio e li tenga aggiornati degli eventi in programma”.

I maggiori estimatori di Capannori risultano essere gli stranieri che nel 2014, per quanto riguarda gli arrivi, hanno fatto registrare un + 21,4% rispetto al 2013 e un + 8,8 % relativamente alle presenze. I turisti italiani sono invece aumentati del 18,5% in fatto di arrivi ma hanno fatto registrare un calo per le presenze (-6,4 %). Un dato, quest'ultimo, in linea con la riduzione della spesa media pro capite dei turisti italiani a causa della crisi economica. Dall'analisi dei dati risulta poi che sono stati più numerosi i turisti che hanno scelto le strutture extra alberghiere (agriturismo, bed&breakfast) +24, 1 % rispetto a coloro che hanno deciso di pernottare nelle strutture alberghiere + 17,6 %. Le presenze però sono a favore degli alberghi (+2,2%) contro lo 0,3% del settore extra alberghiero che si presta a pernottamenti più brevi, magari anche di una sola notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità