Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni martedì 25 maggio 2021 ore 17:45

​Assicurazione casa online: guida utile

Cosa sapere prima di sottoscrivere una polizza: attenzione ai comparatori



LUCCA — Al giorno d’oggi grazie ad internet è possibile calcolare una quotazione dettagliata online per capire quale sia la polizza casa più conveniente e completa, in grado di rispondere alle proprie esigenze e nel contempo non risultare eccessivamente costosa. Si tratta di uno strumento utilissimo, che consente di risparmiare moltissimo tempo ma anche di confrontare le proposte delle varie compagnie, in modo da poter scegliere quella più adatta in base alle proprie necessità nello specifico. Ormai non sono solamente le assicurazioni online ad offrire tale possibilità, ma anche quelle tradizionali, più famose ed accreditate. Scopriamo nel dettaglio come funziona e come richiedere un quotazione online per l’assicurazione della casa.

Assicurazione casa: come richiedere un preventivo online

Ormai è davvero semplicissimo: basta digitare su Google “quotazione online polizza casa ”, ma esistono più opzioni, che vale la pena conoscere. La prima è quella di entrare direttamente nel sito della compagnia che si ritiene affidabile: ormai quasi tutte offrono la possibilità di calcolare una quotazione online dettagliata dunque non ci sono grandi problemi.

In alternativa, si può utilizzare un comparatore ma in tal caso i limiti sono diversi. È infatti possibile che le ultime offerte non siano aggiornate e dunque visibili, oppure che tra le varie compagnie siano prese in considerazione anche quelle meno valide. Vale quindi sempre la pena andare direttamente all’interno del portale ufficiale delle compagnie da prendere in esame.

Cosa occorre per calcolare un preventivo online

Prima ancora di richiedere una quotazione online è bene procurarsi tutta la documentazione necessaria, perché naturalmente per avere una stima dei costi il più precisa possibile bisogna fornire alla compagnia o al comparatore tutte le informazioni utili ossia:

  • Dati anagrafici del richiedente della polizza sulla casa;
  • Tipologia di fabbricato (villetta indipendente, appartamento in condominio, ecc.);
  • Superficie della casa;
  • Tipologia d’uso (proprietà, affitto, ecc.);
  • Valore della casa e valore che si intende assicurare;

Naturalmente, oltre a questi dati è necessario anche indicare le coperture che si desiderano inserire nella propria polizza.

Le coperture più utili da inserire nella polizza sulla casa

Le migliori compagnie consentono di scegliere le coperture che si preferiscono, in modo da avere un’assicurazione casa e famiglia personalizzata. Tra le più consigliate troviamo la polizza incendio (obbligatoria per chi accende un mutuo per l’acquisto della casa), la polizza furto, l’RC casa e famiglia ossia la Responsabilità Civile, la garanzia calamità naturali. Al giorno d’oggi però esistono altre coperture che possono rivelarsi davvero molto utili, come ad esempio quella che tutela dai cosiddetti rischi digitali come il cyber bullismo, il cyber mobbing, il furto d’identità e via dicendo. Chi ha in casa degli animali domestici dovrebbe prendere in considerazione anche una polizza che tuteli gli amici a 4 zampe ed i danni che potrebbero provocare a terzi. Le coperture utili sono quindi molteplici ed è importante scegliere un’assicurazione che sia in grado di proporre dei pacchetti completi, studiati per rispondere alle diverse esigenze di ognuno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità