Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 18:47

Approvata l'estensione della rete fognaria

L'amministrazione risponde prontamente all'ordine del giorno della maggioranza approvato all'unanimità dal consiglio comunale



CAPANNORI — "Ci attiveremo subito affinché a partire dal 2016 si realizzi un importante piano di intervento per l'estensione della rete fognaria a servizio dei cittadini che ancora non ne possono usufruire e per il risanamento di quella esistente". E' pronta la risposta dall'assessore all'ambiente Matteo Francesconi alla richiesta unanime del consiglio comunale sulla necessità di estendere la rete fognaria sul territorio per garantire a tutti coloro che ancora ne sono sprovvisti di poter accedere a questo servizio essenziale che attualmente copre circa il 65% delle utenze.

Tutti i gruppi consiliari hanno infatti votato a favore dell'ordine del giorno presentato dalla maggioranza e illustrato dalla capogruppo del Pd Silvana Pisani con il quale si chiede che l'amministrazione comunale si faccia interprete, anche attraverso i propri rappresentanti nella società, affinché Acque Spa rafforzi il piano degli interventi sul territorio capannorese sia con estensione di nuove tubature sia con lavori di completamento.

Nel presentare il documento Pisani ha evidenziato che insieme ai lavori di estensione della rete fognaria è necessario che si proceda ad una manutenzione più accurata e continuativa della rete esistente, perché in varie zone si verificano problemi soprattutto in caso di pioggia.

L'assemblea consiliare chiede inoltre all'amministrazione che vengano intensificati i controlli per massimizzare il numero di cittadini residenti nelle aree servite dalle fognature che completino il proprio allaccio e che venga realizzata una campagna di informazione sulla disciplina di allacciamento e sulle agevolazioni esistenti per le fasce più deboli della popolazione verificando anche la possibilità di forme di pagamento rateizzate senza aggravi tariffari.

“Ringrazio il consiglio comunale per aver posto l'attenzione su questo argomento – ha detto l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi -, perché l'estensione delle reti dei servizi essenziali sul territorio è una priorità della nostra amministrazione in quanto crediamo che sia un diritto per i cittadini potersi allacciare alle reti pubbliche di fognature, acqua e gas. Quindi faremo la nostra parte e solleciteremo la società Acque spa affinché a partire dall'inizio del 2016 vengano programmati e poi messi in cantiere una serie di consistenti lavori di estensione della rete fognaria sul territorio. Al contempo chiediamo che anche i cittadini facciano la loro parte allacciandosi alla rete laddove esiste”.

Sempre in tema di fognature il consiglio comunale ha approvato all'unanimità alcune modifiche al regolamento per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche o ad esse assimilate che recapitano al di fuori della pubblica fognatura nell'ottica della semplificazione e dell'accoglimento delle novità normative regionali e nazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità