Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cultura mercoledì 09 dicembre 2015 ore 17:16

Prosegue la Stagione di Prosa del Puccini

Giovedì 10 dicembre è il turno della grande musica con l'orchestra della Toscana, ensemble riconosciuto a livello nazionale e internazionale



ALTOPASCIO — L'orchestra presenterà l’Ottetto in fa maggiore per archi e fiati di Franz Schubert. Una pietra miliare della musica da camera occidentale scritta dal grande compositore viennese.

Accadeva nel 1824 che il conte Ferdinand Troyer, nobile austriaco, filantropo e ottimo clarinettista amatore, desiderasse nelle sue serate di svago e divertimento affiancare al Settimino di Beethoven un altro pezzo in cui il clarinetto fosse in evidenza. Si rivolse allora a Schubert, e fu così che nacque l’Ottetto in fa maggiore.

Accade oggi, a 191 anni di distanza, che un gruppo di prime parti dell’Orchestra della Toscana si riunisca per godere insieme al pubblico questa ora di sublime svago musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno