Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 19 giugno 2022 ore 09:31

Mostre e accessibilità nel nuovo Parco delle Mura

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Rinato sulla scorta di un progetto nato nel 2017, percorribile da tutti, sicuro e anche luogo d'arte con due esposizioni di scultura e di pittura



ALTOPASCIO — Rinato, accessibile, percorribile, sicuro, il nuovo Parco delle Mura Castellane è realtà anche con un doppio percorso espositivo, del tutto inedito per la cittadina del Tau: Innova Parco da un lato, con le sculture realizzate da Garfagnana Innovazione, e dall’altro la Mostra degli Inizi, che porta la collezione della Fondazione Centoni in Sala Peregrinatio, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Un Passo. Entrambe le mostre resteranno visitabili fino al 28 Giugno.

Il progetto partiva da lontano, dal 2017, definito e seguito dagli architetti Luca Battaglini e Lucas Frediani e sostenuto con un investimento di circa 252mila euro di cui 100mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 58mila dalla Regione con il bando città murate. 

Con il primo e il secondo lotto di lavori il Parco è stato reso accessibile, ripensando i camminamenti e i marciapiedi che corrono lungo tutta l’area, consentendo di essere percorsi anche da chi ha scarsa mobilità. L’accesso al centro di Altopascio, dunque, è adesso a disposizione di tutti: il percorso, realizzato in asfalto architettonico, con una leggera pendenza è corredato anche da una breve scala e da un corrimano che ben si sposano con i colori e lo stile della cinta muraria. 

Il percorso, dunque, si snoda dolce e sinuoso lungo tutto il perimetro del parco, in corrispondenza di viale Europa, per ricongiungersi con il passaggio verso parco Aldo Moro. Attenzione anche all’illuminazione, posizionata in modo da non intralciare il passaggio e da rendere esteticamente gradevole e d’impatto il gioco di luci. Il prossimo passo sarà l’avvio della ristrutturazione e la futura riapertura del complesso dei silos del grano di piazza Ospitalieri, con l’obiettivo di installare qui la raccolta storica di Altopascio.

Ieri mattina al taglio del nastro erano presenti il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore alle politiche culturali, Alessio Minicozzi, il membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Claudio Montani, i curatori delle mostre, Alessandra Trabucchi, Pier Luigi Puccini e Aurora Zannetti, la giunta comunale e i rappresentanti delle associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno