Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 05 febbraio 2023 ore 10:41

Ostelli della Francigena in cerca di gestori

scarpone dell'ospitalità

Non solo gestione, ma anche coprogettazione di percorsi di valorizzazione dei servizi: è ciò a cui punta l'avviso comunale pubblicato. Come candidarsi



ALTOPASCIO — Ostelli della Francigena in cerca di gestori, ma anche di figure che coprogettino con l'amministrazione comunale percorsi di valorizzazione e promozione dei servizi di foresteria e accoglienza nell’antica canonica dell’Abbazia Camaldolese di Badia Pozzeveri e nei locali di piazza Ricasoli: è il senso dell’avviso pubblicato dal Comune di Altopascio che resterà aperto fino alle 13 del 22 Febbraio 2023.

L’avviso si rivolge a enti del terzo settore, singoli o uniti in associazioni temporanee di scopo, senza scopo di lucro con comprovata esperienza e un forte radicamento sul territorio. I locali a disposizione dovranno essere destinati all’accoglienza dei pellegrini: in alta stagione (1° Aprile - 31 Ottobre) per il 70%, in bassa stagione (1° Novembre - 31 Marzo) per almeno il 60%.

A Badia Pozzeveri la foresteria nell’Abbazia ospita 22 posti letto ed è stata inaugurata nel Settembre del 2019, dopo lavori di riqualificazione condotti dal Comune di Altopascio con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ostello si trova nell’ex canonica e nell’ex casa del colono della chiesa abbaziale di San Pietro, in uno dei siti archeologici più interessanti e importanti d’Italia.

Nel cuore di Altopascio, in piazza Ricasoli si trovano ulteriori 12 posti letto in un contesto unico, in pieno centro storico, all’ombra della Smarrita e a due passi da dove i Cavalieri del Tau hanno reso celebre in Europa e nel mondo il proprio operato. 

“Lo scopo dell'avviso - spiega l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Altopascio Alessio Minicozzi - è individuare un vero e proprio partner per costruire insieme un progetto di valorizzazione e promozione del servizio di foresteria e accoglienza sul nostro territorio, che si sviluppa ancora più concretamente grazie alla presenza di due ostelli a disposizione dei pellegrini da affidare allo stesso soggetto". 

I progetti, sottolinea ancora Minicozzi, dovranno porre al centro dell’attenzione il turismo sostenibile, migliorando anche l’attrattiva dei luoghi interessati e la salvaguardia dell’ambiente. Gli interessati dovranno inviare entro le 13 di mercoledì 22 Febbraio 2023 i documenti via Pec all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità