Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 10:30

Altopascio in blu per i bimbi e gli adolescenti

L’amministrazione comunale ha annunciato la volontà di intraprendere il percorso che porterà Altopascio a essere città Unicef



ALTOPASCIO — Grande successo per #Dirittiallestorie, l’iniziativa che ha coinvolto il comune di Altopascio con la settimana nazionale di Nati per leggere. Il gruppo consolidato di volontari lettori del territorio, gli operatori della Biblioteca comunale “A. Carrara” e gli educatori dei servizi prima infanzia, infatti, hanno accolto i piccoli altopascesi e le loro famiglie per farli immergere in un mondo di storie, condivisione, scoperte. 

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la bellezza della lettura, l’amore per i libri e per le storie e fortificare i rapporti anche tra genitori e figli. Questa, infatti, è la missione del gruppo Nati per Leggere Altopascio che, insieme all’associazione Alchemia Teatro e con il supporto della Biblioteca, del nido “Primo Volo”, dei servizi educativi e dell’amministrazione comunale, organizza continuativamente iniziative e occasioni sul territorio. Ad Altopascio, riconoscendo l’importanza dei primi 1.000 giorni di vita, la Settimana NpL è stata rivolta alla fascia di età da 1 a 3 anni, coinvolgendo i bambini, i genitori e gli educatori del Nido d’Infanzia “Primo Volo” con 3 appuntamenti pomeridiani. Tre pomeriggi, in cui la pratica quotidiana delle letture con i bambini al nido è stata condivisa con i loro genitori o anche nonni, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid. I tanti partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e accolti dagli instancabili volontari ed educatori, ai quali va il ringraziamento del Comune di Altopascio.

La settimana è poi culminata sabato 20 con l’evento nella biblioteca comunale e con l’accensione di blu del palazzo comunale, in piazza Vittorio Emanuele, per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nell’occasione, infatti, il sindaco Sara D’Ambrosio e la presidente del consiglio comunale, Rina Romani, hanno annunciato la volontà dell’amministrazione di intraprendere il percorso che porterà Altopascio a essere città Unicef amica dei bambini e degli adolescenti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità