Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Cronaca domenica 11 aprile 2021 ore 08:31

Nei campi a un euro l'ora, due denunce

bracciante

Una lite in un bar tra uno dei lavoratori e il suo titolare ha rivelato lo sfruttamento dei braccianti, così sono intervenuti i carabinieri



ALTOPASCIO — Impiegavano manodopera straniera nei campi, nella raccolta di ortaggi, dietro compenso di 1 euro l'ora, che per 10 ore quotidiane facevano 10 euro a giornata. A scoprire la condizione di sfruttamento, denunciando due persone, sono stati i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro.

I denunciati sono accusati di "intermediazione illecita e sfruttamento dei lavoratori" e "impiego di lavoratori privi del permesso di soggiorno", più illeciti amministrativi legati alla violazione delle norme sulla sicurezza. I reati sono stati commessi nella zona di Altopascio da aprile a settembre 2020. A squarciare il velo su quella situazione è stata una lite in un bar tra il datore di lavoro e un dipendente, per questioni economiche.

I due titolari, approfittando dello stato di necessità di lavoratori stranieri, per tutta la stagione estiva 2020 li hanno fatti lavorare gli stessi nei campi fino a 10 ore al giorno, pagandoli poco più che 1 euro all'ora. Avevano promesso loro di metterli presto in regola con un contratto di lavoro che avrebbe consentito loro la permanenza in Italia. Non è mai accaduto. 

Le indagini sono state condotte attraverso le testimonianze di tre fra i lavoratori e hanno incluso le conversazioni Whatsapp con le indicazioni dei titolari dei campi sui lavori da portare a termine. Oltre alla denuncia, sono state elevate sanzioni per circa 28.000 euro mentre l'Inps è stata interessata per il recupero di circa 16.000 euro di contributi evasi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore sono tornati a salire i casi di coronavirus, sei i territori comunali colpiti dal virus. I dati dei bollettini di Asl e Regione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità