Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 11:20
Alla riscoperta dell'arte del mugnaio

Macina il tempo è il titolo dell'iniziativa promossa dall'associazione culturale La Ruota in collaborazione con il Comune per domenica 8 febbraio
CAPANNORI — Un'escursione alla riscoperta dell'ambiente del mulino e dell'arte del mugnaio. Il ritrovo dei partecipati è fissato alle 9 alla ex circoscrizione 4 in via di Sottomonte a San Leonardo in Treponzio.
Da lì partirà una passeggiata lungo una via collinare per raggiungere le vicinanze dell'antica gora e scoprire così le testimonianze e le tracce dei processi produttivi legati all'utilizzo dell'acqua. In programma, inoltre, la dimostrazione di macinatura di cereali e la possibilità di ammirare alcuni componenti di un antico frantoio al Mulino Germolli.
I partecipanti potranno anche conoscere la storia delle fabbriche andanti ad acqua e assistere alla dimostrazione della lavorazione del pane a cura del panipastificio Della Santina, oltre che degustare prodotti realizzati con farine diverse.
Per informazioni: Associazione La Ruota tel 0583 90104.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI