Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 16:00

Alba Iulia vince il Logical Town Award

Consegnato il premio alla città romena durante la conferenza internazionale di Città Logica



LUCCA — È Alba Iulia la città più efficiente del 2014 per quanto riguarda il trasporto merci ecologico. La città romena, infatti, ha vinto il Logical Town Award, consegnato questa mattina dall'assessore ai trasporti del comune di Lucca, Francesca Pierotti, in occasione della seconda conferenza internazionale di Città Logica, tenutasi in Cappella Guinigi in collaborazione con il Comune di Lucca, con Lucense e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Investimenti concreti sul tema della mobilità, salvaguardia dell'ambiente, integrazione intelligente tra trasporto e vivibilità del centro storico, attenzione all'ambito urbano con strategie mirate allo sviluppo di un trasporto merci sempre più verde e basate sul recupero dell'esistente: sono queste le motivazioni che hanno portato a scegliere Alba Iulia come comune più intelligente in Europa. Un premio ideato dall'associazione internazionale Città Logica, che per il secondo anno consecutivo ha riunito a Lucca i maggiori esperti europei di smart city, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica applicata al trasporto merci ecologico in ambito europeo. Un appuntamento atteso e apprezzato, che anche quest'anno ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra architetti, ingegneri, ricercatori, rappresentanti politici e società di trasporti, confermando così Città Logica e in Lucca punti di riferimento internazionali per la logistica urbana sostenibile nei centri di piccole e medie dimensioni. L'associazione, infatti, nasce a Lucca un paio d'anni fa per mettere in rete le buone pratiche e studiare nuovi progetti sul tema della mobilità green, rispettosa dell'ambiente e impegnata verso un unico obiettivo: creare una logistica urbana a emissioni zero da qui al 2030. La conferenza ha rappresentato l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte in Italia e in Europa per la mobilità sostenibile, sulle tecnologie esistenti e sugli innovativi sistemi operativi, soffermandosi a lungo sulle migliori esperienze in materia di veicoli elettrici e uso delle due-tre ruote per la distribuzione delle merci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità