Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 17:48

Al via le attività dell'asilo nido Cosimo

E' gestito dalla cooperativa Dado Magico e consente di dare una risposta alla maggioranza delle famiglie in lista di attesa nei nidi comunali



CAPANNORI — Quest'anno nelle strutture della prima infanzia sono iscritti 160 bambini da 3 a 36 mesi. Di questi, oltre ai 58 di Cosimo, 51 sono iscritti al Grillo Parlante di Capannori, 30 al Sebastiano Galli di Toringo e 21 al Tempo corto di Capannori.

Per salutare le educatrici e visionare il nido in attività, il sindaco, Luca Menesini, e il vice sindaco, Lara Pizza, hanno effettuato un sopralluogo.

“L'apertura di questo nido d'infanzia è per noi un punto di partenza – ha spiegato il sindaco, Luca Menesini - Un punto di partenza perché questo servizio era particolarmente atteso dai genitori, che adesso potranno meglio conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. Rappresenta inoltre l'avvio di un percorso educativo e formativo che accompagnerà le bambine e i bambini nella crescita. Ecco perché Capannori ha investito e continua a investire ingenti risorse nel settore scolastico. Vogliamo non solo che le attività svolte siano di qualità, ma anche che gli edifici rappresentino delle eccellenze, come il nido di Lammari, che è completamente ecologico. Il nostro impegno in questo settore adesso prosegue, più forte che mai, per dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie”.

“Una riduzione molto forte delle liste di attesa era l'obiettivo che ci eravamo dati realizzando questo nido d'infanzia che copre un'area del territorio, quella situata a nord, per la quale c'era una sensibile richiesta dovuta anche agli incrementi demografici degli ultimi anni – ha affermato il vice sindaco, Lara Pizza - Il nido Cosimo è un'eccellenza sotto il profilo dell'edilizia, confermando la grande sensibilità dell'amministrazione comunale verso le tematiche ambientali, e mira a confermare la qualità educativa proposta a Capannori che si sta sempre più affermando come un modello”.

L’edificio è un esempio di bioedilizia e si articola su una superficie di 700 metri quadrati. E' interamente costruito in legno massiccio di abete, senza colle o altre sostanze chimiche ed è certificato in classe energetica A+ impiegando soluzioni tecnologiche utilizzate per la prima volta in Toscana in ambito pubblico. Il riscaldamento è a pavimento, gli spazi frequentati dai bambini hanno un sistema automatico di areazione e le finestre sono in legno con vetri altamente isolanti e a fattore solare, ovvero in grado di filtrare i raggi del sole impedendo che gli ambienti interni si surriscaldino.

La scuola si sviluppa su un unico piano. Le tre sezioni (una per piccoli da 3 a 11 mesi, una per quelli da 12 a 23 mesi ed una per i bambini da 24 a 36 mesi) sono contraddistinte da colori diversi: giallo, blu e arancione. La copertura delle sezioni è a shed particolarmente usata nei capannoni industriali, diversa da quella della zona adulti che è piana. Ogni sezione ha un ingresso con armadietti e giochi, dal quale si accede all’area dormitorio, e ad un’ampia area ludico-formativa, al cui interno i bambini consumano anche i pasti, e propri servizi igienici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità