Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 19:14

Al via il progetto "Sos sordi"

Il questore Vincenzo Ciarambino, ha incontrato i rappresentanti dell’Ente Nazionale Sordi di Lucca per rendere operativo il progetto



LUCCA — La questura di Lucca da qualche anno ha attivato un servizio di sms per le persone sorde per permettere di comunicare un’urgenza alla Polizia utilizzando un numero di cellulare a loro dedicato. 

Da oggi al servizio sms si affianca una innovativa applicazione con la quale è possibile accedere ai servizi di emergenza in maniera facile e veloce mediante l’utilizzo di smartphone e tablet.
L’applicazione consente di comunicare il tipo di emergenza direttamente alla centrale operativa della questura dove un operatore visualizza, su un monitor dedicato, una mail che specifica il tipo di emergenza e contestualmente fornisce ogni indicazione sull’utente, fra cui la posizione Gps.
Le opzioni sono molteplici, sia che si tratti di una emergenza che vede direttamente coinvolto il richiedente sia che si tratti di un testimone di un fatto criminoso.
La sala operativa della polizia di stato invierà il mezzo idoneo è più vicino per il soccorso e darà conferma della ricezione della segnalazione.
Il servizio è rivolto in particolare ai sordi ma può essere utilizzato da tutti coloro che per qualsiasi motivo si trovino in una situazione di emergenza nella quale non possono comunicare vocalmente.
Naturalmente, come avviene per la linea di emergenza 113, ogni uso improprio del servizio sarà severamente punito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità