Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 17:20
Accesa la Targa che illumina la vita

Il Madagascar ha abolito la pena capitale e Lucca ha acceso la targa per festeggiare. Rimarrà illuminata fino al 9 gennaio
LUCCA — Il Madagascar ha abolito la pena capitale, 18esimo Paese abolizionista dell’Unione Africana e il 99esimo abolizionista totale a livello mondiale.
E Lucca festeggia con un’accensione straordinaria della Targa che illumina la vita posta sulla facciata di Palazzo Santini.
“Dall’aprile del 2014, cioè da quando abbiamo inaugurato la targa – ha detto il presidente del consiglio comunale Matteo Garzella – è stata accesa esclusivamente in occasione di revoche di condanne a morte. La notizia che viene dal Madagascar è ancora più importante e sicuramente meno frequente nel suo genere, perché in quel Paese viene abolita per sempre la pena capitale. Per questa ragione la targa resterà illuminata per un’intera settimana, fino al 9 gennaio, anziché due notti come di consueto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI