Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA20°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Sport martedì 21 aprile 2015 ore 15:44

A Nibali la "Sfinge d'oro-fedeltà sport"

Il premio verrà consegnato lunedì 4 Maggio a Lucca, all'Hotel Country di Gragnano



LUCCA — Va a Vincenzo Nibali, vincitore dell'ultimo Tour de France e campione d'Italia, il premio Sfinge d'Oro-Fedeltà allo sport, giunto alla 19.a edizione. 

"Il premio avrà un valore particolare perché si è deciso di assegnarlo - viene spiegato dagli organizzatori- all'atleta simbolo, nello sport, alla lotta al doping. A colui che è stato il più controllato, risultando di conseguenza il più pulito in assoluto ed il più vincente". 

Erano diversi i nomi in lizza, essendo questo un riconoscimento che coinvolge atleti di tutti gli sport, ma Ivano Fanini, patron di Amore & Vita che da anni lotta contro il doping e da quasi 20 anni nel Consiglio che istituisce il Premio Fedeltà allo Sport, ha proposto Nibali, e tutti i soci onorari hanno accolto la proposta. 

"Da diversi mesi avevo proposto un premio per il ciclista più pulito pensando proprio a Nibali - spiega Fanini - fino all'ultimo ho sperato che l'Uci seguisse il mio consiglio e quindi fosse lei a darglielo. Visto che ciò non avveniva abbiamo deciso di istituirlo ed assegnarlo noi". , ma con diversi significati. 

Verranno premiati infatti alcuni campioni del passato, come i ciclisti Maurizio Fondriest, ex campione del Mondo e vincitore di una Milano-Sanremo, Davide Cassani, oggi ct azzurro, l'oro Olimpico di Atene 2004 nella ginnastica Igor Cassina; l'olimpionica ed ex campionessa mondiale di scherma Dorina Vaccaroni. Verrà premiata anche la leggenda del basket europeo Dino Meneghin

In passato il premio è andato a Eddy Merckx, Felice Gimondi, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Bernard Hinault.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità