Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 07 agosto 2014 ore 14:19

A fine agosto pronto il ponte a Massarosa

Un'opera complessa che comprende, oltre al rifacimento dell'opera all'altezza del canale Ponente, il passaggio di tutta una serie di sottoservizi



VERSILIA — Entro la fine di agosto saranno terminati i lavori sul ponte di via dei Ghivizzani nella frazione di Piano di Mommio, nel comune di Massarosa

Un'opera complessa che comprende, oltre al rifacimento del ponte all'altezza del canale Ponente, il passaggio di tutta una serie di sottoservizi.

La complessità dell'opera è stata anche nel fatto che una volta realizzata e collaudata la struttura del ponte, dovevano essere fatti ben cinque diversi interventi da parte di Gaia, Toscana Energia, Telecom e Enel per ristabilire il collegamento rispettivamente per acquedotto, gasdotto, fibre ottiche, fibre in rame e elettricità. 

Tutte queste operazioni non potevano essere svolte contemporaneamente quindi le aziende si sono alternate sul cantiere nel corso di queste ultime settimane, tra l'altro devastate dal frequente maltempo che ha sensibilmente ritardato i lavori. 

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, che dirige i lavori per conto del comune di Massarosa, ha realizzato il ponte in appena un mese e mezzo, con tanto di collaudo statico i primi di giugno

''Ci rendiamo conto delle conseguenze che un cantiere di questo tipo produce sulla viabilità stradale - ha spiegato alle agenzie il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - ma la costruzione di un ponte come quello dei Ghivizzani non è un lavoro semplice. La complessità deriva dalla grande quantità di opere di servizio che devono necessariamente essere collegate direttamente dalle aziende che le erogano''. 

"Il ritardo di un mese rispetto al programma iniziale, creato da situazioni imprevedibili come il maltempo, sta generando disagi e comprensibili malumori da parte dei cittadini - ha detto il sindaco Franco Mungai -  Ce ne scusiamo, ma siamo certi che il risultato finale saprà ampiamente compensare i momentanei problemi''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno