Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 11:28

Vaccini a domicilio per gli anziani? Attenzione, è una truffa

Allarme delle Asl: chiunque riceva telefonate che propongono vaccinazioni anti-Covid a domicilio sta parlando con un truffatore



TOSCANA — L'epidemia di Covid sta dando l'occasione ai  malviventi di mettere in atto una nuova truffa: persone anziane vengono contattate telefonicamente proponendo loro di fissare un appuntamento per la somministrazione del vaccino anti Covid presso la loro abitazione. E invece è solo una scusa per entrare nelle case e rubare o chiedere denaro. 

A lanciare l'allarme sono le stesse aziende sanitarie toscane dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno ricevuto le telefonate in questione: chiunque chiami al telefono o si presenti direttamente alla porta di casa proponendo la vaccinazione anti-Covid a domicilio, è certamente un truffatore.

"In Toscana, al momento, non si stanno effettuando somministrazioni di vaccino anti Covid al domicilio degli anziani - si legge in una nota della Regione - Questa categoria di persone sarà coinvolta a partire da Febbraio, nell’ambito della cosiddetta fase 2".

La fase 1 della campagna vaccinale, attualmente in corso, riguarda gli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite, il personale sanitario e altre categorie ma non prevede vaccinazioni a domicilio.

Sarà la Regione Toscana a informare con apposita comunicazione sull’avvio della fase 2 e sulle modalità organizzative di somministrazione del vaccino al domicilio degli anziani che ne facessero richiesta.

"Chiunque incorra in situazioni dubbie è invitato a non aderire ad alcuna proposta e a non esitare a contattare le forze dell’ordine o le autorità sanitarie" conclude la nota della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità