Cronaca mercoledì 18 settembre 2024 ore 18:40
Due sospetti casi di Dengue in Toscana
Il virus, presente in paesi tropicali e subtropicali, è trasmesso dalla puntura alcuni tipi di zanzare. Scatta la disinfestazione
PIETRASANTA — Due casi di sospetta febbre Dengue, entrambi "importati" sono stati registrati in Toscana, nei comuni di Pietrasanta e Lucca. In entrambi i casi si tratterebbe di persone che avrebbero contratto il virus all'estero. L’arbovirosi da Dengue è infatti una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali. Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e non esiste trasmissione diretta da persona a persona.
Il Comune di Pietrasanta, con specifica ordinanza, ha disposto un intervento di disinfestazione a scopo precauzionale che interesserà via del Castagno, via Traversagna, via della Resistenza, via della Repubblica, via 2 Giugno, via Mafaldo Coluccini, via 25 Aprile, via della Liberazione e via Tre Luci, area individuata dalla Asl come raggio di intervento. La disinfestazione è in programma dalle dalle 4,30 di giovedì 19 Settembre.
Durante il trattamento, il Comune invita gli abitanti delle zone interessate a tenere finestre e porte ben chiuse, sospendendo il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Prima del trattamento, raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.
In seguito al trattamento, inoltre, raccomanda di aspettare 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavandole abbondantemente e sbucciando la frutta, indossare guanti lavabili o a perdere per pulire mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno e rimasti esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Un caso di sospetta febbre Dengue sarebbe stato rilevato anche nel comune di Lucca. Anche in questo caso il virus sarebbe stato contratto in un paese tropicale. Il sindaco ha firmato una specifica ordinanza con la quale viene disposto un intervento di disinfestazione dalla zanzara tigre nella zona di Montuolo, in un'area di 200 metri dall'abitazione in cui ha risieduto la persona che avrebbe contratto il virus.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI