Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 18:40
Dengue, in Toscana anche un caso autoctono
L'ultimo aggiornamento dell'Istituto superiore di sanità sulla diffusione del virus in Italia segnala anche un contagio non avvenuto all'estero
TOSCANA — Primo caso autoctono di contagio da virus Dengue in Toscana, segnalato nell'ultimo bollettino di aggiornamento sui casi di arbovirosi in Italia diffuso dall'Istituto superiore di sanità (Iss).
Finora le infezioni accertate in Toscana erano state tutte contratte all'estero ed emerse sul territorio regionale al ritorno dai viaggi specialmente in paesi tropicali.
Non più: dei 36 casi diagnosticati dall'inizio dell'anno in Toscana, adesso uno dei contagi risulta avvenuto se non sul territorio regionale per lo meno in Italia. Impossibile sapere dal cruscotto dell'Iss quale sia.
Come si vede dalle mappe, i casi autoctoni iniziano a comparire in più regioni italiane. Nelle Marche superano addirittura i casi importanti, risultando nettamente prevalenti.
Intanto i numeri aumentano: solo ieri in provincia di Lucca sono emersi due casi sospetti, uno a Pietrasanta e l'altro nella stessa città di Lucca.
La Dengue si trasmette infatti attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare genere Aedes, in particolare Aedes Albopictus che è la zanzara tigre largamente diffusa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI