Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 19:00

Ovunque contro la violenza di genere

no violenza donne

Comuni uniti in occasione della Giornata internazionele contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative in agenda per il 25 Novembre



PROVINCIA DI LUCCA — Ovunque contro la violenza di genere: sono molti i Comuni del territorio provinciale lucchese che per il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno messo in agenda iniziative e manifestazioni di riflessione e sensibilizzazione.

Questa mattina 23 Novembre, in sala degli Specchi di palazzo Orsetti si sono riunite otto amministrazioni comunali che, con il patrocinio della Provincia di Lucca, hanno dato vita a una serie di appuntamenti: sono Lucca, CapannoriAltopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia, Villa Basilica e Careggine.

Alla presentazione delle iniziative hanno preso parte gli assessori Simona Testaferrata (istruzione) e Mia Pisano (cultura) del Comune di Lucca, l’assessore al bilancio del Comune di Capannori Ilaria Carmassi, l’assessore alle pari opportunità Valentina Bernardini del Comune di Altopascio, l’assessora alle pari opportunità Eleonora Lamandini del Comune di Porcari, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Montecarlo Simona Pieretti, l’assessore al sociale del Comune di Pescaglia Beatrice Gambini e il sindaco di Careggine Lucia Rossi. 

Erano presenti anche la presidente della commissione pari opportunità del Comune di Capannori Alice Pani, Michele De Ranieri di Confartigianato Lucca e Martina Carnicelli di Confcommercio, Edoardo Puccetti, Maria Montinari (presidente dell’associazione Il sogno di Costantino Odv), la professoressa Simonetta Simonetti, l’avvocato e consigliere comunale Mara Nicodemo. Assente il sindaco di Villa Basilica Elisa Anelli per un impegno improvviso sopraggiunto.

In programma...

In tutti gli 8 comuni saranno distribuiti presso gli esercenti sacchetti che riporteranno la scritta “Pane amore e… non violenza”. Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio-Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Cna Lucca, Confartigianato Lucca, sugli scontrini fiscali delle attività commerciali che hanno sede nel territorio degli otto Comuni sarà stampato il numero antiviolenza e stalking 1522, con la seguente scritta: “Se sei donna vittima di violenza chiama il 1522. Operativo 24/24 ore”. In ogni comune, poi, si svolgeranno iniziative diversificate e pensate per coinvolgere un’ampia platea di persone di età differente. Vediamole.

LUCCA - per il 25 Novembre l’amministrazione comunale ha organizzato Con le donne”, due conferenze sugli strumenti per contrastare la violenza di genere, in collaborazione con il Museo della Zecca. La prima è alle 10 al Baluardo San Donato, la seconda alle 15 al Baluardo Santa Croce. Al termine delle conferenze è prevista la visita al museo della Zecca alla mostra “L'eleganza di una signora”- l'acconciatura femminile nel tempo, attraverso i calchi della Fondazione Antica Zecca di Lucca. 

Alle ore 14 una treccia da record dai colori simbolici rosso e bianco, sarà stesa lungo la passeggiata delle Mura urbane, a cura della Croce Verde Lucca, Auser Filo d'Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna, con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Infine, dalla sera del 24 Novembre fino a domenica 27 Novembre, la Cavallerizza di piazzale Verdi sarà illuminata di colore arancione. Il Comune di Lucca inoltre, grazie all’impegno della cantante lirica Silvana Froli e degli studenti del Liceo Artistico Passaglia, dedicherà la saracinesca di un edificio pubblico del centro storico a Vania Vannucchi, vittima di femminicidio.

CAPANNORI - Il 2 Dicembre alle 18 all’Auditorium Pardi al Polo Culturale Artèmisia a Tassignano presentazione del libro “Violenzissima. Le scuse che assolvono i violenti” di Ilaria Bonuccelli. A cura del Comune di Capannori e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori.

ALTOPASCIO - Il 25 Novembre si svolgeranno sul territorio una serie di iniziative organizzate dal Comune di Altopascio insieme all’Istituto Comprensivo di Altopascio e con la collaborazione della Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca, con la scuola di danza Just Believe e con il contributo di Verinlegno. 

Il programma prevede al mattino, alle 9 al parco di Badia Pozzeveri, letture e inaugurazione di una nuova panchina rossa, alle 10 nel parco di Spianate, ancora letture alla panchina rossa, alle 11 al parco di Altopascio, inaugurazione di una nuova panchina rossa e alle 12, in piazza Matteotti a Marginone, letture e inaugurazione di una ulteriore panchina rossa. 

Alle 13 in località Gelsa, davanti al bar, inaugurazione dell’ultima panchina rossa. Il pomeriggio, alle 15 in piazza della Magione, Flash mob "Break the chain" con cittadini, associazioni di volontariato, sportive e ragazzi/e delle scuole medie. Interverranno anche il sindaco e gli assessori. Al flash mob possono partecipare tutti, per imparare la coreografia bisogna andare sulla pagina Fb del Comune di Altopascio dove è caricato il video. 

Alle 15,15 sono previste letture dei temi dei ragazzi/e delle 5^ elementari, alle 15,30 lettura della canzone "Break the chain" e alle 15,40 Flash mob. Alle 15,50 si formerà una catena umana per portare un mazzo di fiori sulla Panchina Rossa dedicata a Maria Carmela Fontana e alle 17, in sala Granai, si terrà una conferenza e dibattito sulla Difesa personale con l'Asd Dragon Fighters Team Altopascio.

PORCARI - Il 25 Novembre alle 18 alla Fondazione Lazzareschi, piazza Felice Orsi “Nemmeno con un fiore”, tavola rotonda sulla violenza di genere. Partecipano Silvia Selmi (psicologa referente del centro antiviolenza Luna), Marta Picch- referente infermieristica del codice rosa del pronto soccorso del San Luca e le avvocate Maria Grazia Fontana e Carla Guidi. Il 28 Novembre, al mattino, nell'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, “Nei tuoi panni: l'amore non uccide, spettacolo teatrale per le scuole dell'Istituto comprensivo di Porcari, realizzato in collaborazione con l’associazione “Il circo e la luna”.

MONTECARLO - Il 28 Novembre alle 10,30, “Margherita è un fiore” di Stradestorie, uno spettacolo dedicato agli alunni della terza media dell’Istituto Comprensivo di Montecarlo, che vuole essere uno spunto di riflessione da cui ripartire, attraverso lo sguardo innocente e anche un po’ ingenuo di una bambina. Dal 21 al 27 Novembre l’Istituto Pellegrini Carmignani sarà illuminato di rosso.

PESCAGLIA - Il 25 Novembre al mattino nei plessi scolastici di Pescaglia e San Martino in Freddana,In-visibile. In-difesa”- azioni di prevenzione alla violenza di genere e femminicidio, con opere grafiche e digitali, poesie e riflessioni dedicate alle scuole secondarie di I grado “Giacomo Puccini”.

VILLA BASILICA - Il 28 Novembre alle 11,30, “Una panchina per riflettere”- inaugurazione della seconda panchina rossa del territorio nell'area vicina alle scuole, con la partecipazione degli alunni e delle alunne.

CAREGGINE - Il 25 Novembre alle 11, “Fai come noi...non lavartene le mani”- la scuola primaria si recherà alla panchina rossa e alla sede del Comune: insegnanti e alunni leggeranno poesie e pensieri e consegneranno al sindaco un simbolo della Giornata di contrasto alla violenza di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno