Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 14:21
Gli Swing tornano sui giusti binari
L'intera flotta degli Swing, gli Atr 220 della polacca Pesa, viaggia da oggi con un rinnovato sistema di segnalamento di bordo dal nome retrofit
LUCCA — "Rispettando i tempi prefissati e gli impegni assunti da Trenitalia con la Regione sono terminati i lavori per risolvere i difetti tecnici - si legge nella nota della ditta - Gli interventi hanno consentito di risolvere alcuni difetti e problemi di affidabilità che si erano manifestati soltanto durante l'esercizio commerciale, in particolare sulla Lucca - Aulla, e che avevano determinato ritardi e cancellazioni.
Il retrofit è stato eseguito dai tecnici di Pesa e di Mermec, fornitrice delle apparecchiature e dei sottosistemi di bordo: l'Scmt (Sistema di Controllo della Marcia del Treno) e l'Ssc (Sistema di Supporto alla Condotta).
Possono così riprendere anche le consegne dei nuovi treni, sospese da Trenitalia. L'intera commessa ne prevede 40, quindici quelli già operativi in Toscana.
Prosegue quindi anche il programma di ammodernamento della flotta regionale di Trenitalia, condotto grazie ai Contratti di Servizio con le Regioni che assicurano il flusso finanziario necessario a sostenere l'investimento in autofinanziamento di Trenitalia. Un programma che, al pari della determinazione e rapidità con cui sono state affrontate le problematiche degli Swing, conferma l'impegno di tutto il Gruppo Fs Italiane sul fronte del trasporto regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI