Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 11:29

Favismo, ordinanza per proteggere chi ne soffre

fave

Si rinnova il provvedimento a tutela dei cittadini fabici che impone la vendita di fave fresche solo confezionate. Limiti anche alle coltivazioni



LUCCA — Vendita di fave solo se confezionate e limiti alla loro coltivazione: è la sostanza dell'ordinanza comunale a tutela delle persone che soffrono di favismo adottata su input dell'l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Il provvedimento rinnova l'ordinanza a tutela della salute di singoli cittadini fabici, affetti da una forma di anemia ereditaria caratterizzata dalla carenza di un enzima detto glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), espresso soprattutto nei globuli rossi.

I titolari di attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche collocate nel territorio comunale potranno vendere fave fresche solo confezionate (non sfuse) e dandone chiara pubblicità attraverso appositi cartelli ben visibili. Inoltre, in aree specifiche di Sant'Alessio e Monte San Quirico individuate da apposita planimetria non potrà essere coltivato questo tipo di ortaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno