Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA18°27°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 16:37

Dialisi in casa per tre pazienti

La struttura di nefrologia dell'ospedale San Luca ha attivato un programma di emodialisi domiciliare rivolto a tre pazienti cronici



LUCCA — L'idea di fondo è quella di favorire i processi di deospedalizzazione dei pazienti cronici per migliorare la loro qualità della vita. Il programma di prevede l’addestramento di pazienti in emodialisi ospedaliera, perfettamente autosufficienti ed in grado di gestire a domicilio la terapia dialitica.

Prima è previsto un addestramento in ospedale con l'aiuto di un cosiddetto caregiver, che può essere un coniuge o un partner, insieme a un infermiere specializzato. Il tutto sotto la supervisione di un medico nefrologo dell’unità operativa complessa e della coordinatrice infermieristica della Nefrologia e Dialisi.

Il periodo di addestramento intraospedaliero dura due settimane circa. Una volta acquisite le competenze per gestire l'accesso vascolare dell’apparecchiatura di dialisi, il paziente prosegue a domicilio la emodialisi, sempre sotto la supervisione dei nefrologi dell’ospedale San Luca.

La procedura è eseguita dal paziente per 5 o 6 giorni alla settimana con un impegno orario a giornata di circa 120-150 minuti a seduta. Questo permette ai pazienti di potere organizzare la loro giornata anche professionale/lavorativa senza la necessità dell’accesso programmato in ospedale tre volte a settimana per mezza giornata, ma soprattutto si verifica una depurazione continua nell’arco della settimana che tende a favorire la riduzione delle complicanze intradialitiche dell’emodialisi stessa. 

Resta sempre attivo il contatto telefonico con la struttura di nefrologia per qualsiasi problema clinico o tecnico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca