Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 18:08

All'asilo l'età non conta

Stessa classe ma bambini di età diverse nel progetto sperimentale in partenza all'asilo nido comunale 'Grillo parlante'



CAPANNORI — La classe sarà composta da 15 bambini di età diversa, da tre mesi a tre anni. Il progetto pilota 'Pinocchio' che partirà la prossima settimana all'asilo nido 'Grillo parlante' di Capannori prevede anche una serie di attività condivise con le famiglie dei piccoli una volta alla settimana.

La nuova sezione sperimentale nasce con l'idea di creare un gruppo classe misto che prevede la compresenza di bambini di età diversa per dare rilievo al significato delle relazioni nel loro sviluppo. Si tratta, spiega il Comune, di un modello educativo che invita i più grandicelli a prendersi cura dei più piccoli in un'ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità e dà l'occasione ai più piccoli di imitare i compagni più grandi prendendoli a modello positivo.

“Il punto qualificante di questo nuovo progetto educativo - spiega la vice sindaco, Lara Pizza - è quello di far convivere in una sola sezione bambini di età diverse dando loro la possibilità di sviluppare fin dalla più tenera età spiccate capacità relazionali e di scambio di esperienze non solo con i coetanei ma anche con bambini di età diverse. Altro aspetto caratterizzante del progetto 'Pinocchio' è il coinvolgimento attivo delle famiglie alle quali viene data l’opportunità di partecipare alla vita di un servizio educativo ed anche di costruire una rete allargata di rapporti e di sostegni, a garanzia di benessere e di tutela. Si tratta di una formula innovativa che se darà i risultati attesi potrebbe essere replicata anche in altri servizi per la prima infanzia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità