QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 22 gennaio 2020

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 18:08

All'asilo l'età non conta

Stessa classe ma bambini di età diverse nel progetto sperimentale in partenza all'asilo nido comunale 'Grillo parlante'



CAPANNORI — La classe sarà composta da 15 bambini di età diversa, da tre mesi a tre anni. Il progetto pilota 'Pinocchio' che partirà la prossima settimana all'asilo nido 'Grillo parlante' di Capannori prevede anche una serie di attività condivise con le famiglie dei piccoli una volta alla settimana.

La nuova sezione sperimentale nasce con l'idea di creare un gruppo classe misto che prevede la compresenza di bambini di età diversa per dare rilievo al significato delle relazioni nel loro sviluppo. Si tratta, spiega il Comune, di un modello educativo che invita i più grandicelli a prendersi cura dei più piccoli in un'ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità e dà l'occasione ai più piccoli di imitare i compagni più grandi prendendoli a modello positivo.

“Il punto qualificante di questo nuovo progetto educativo - spiega la vice sindaco, Lara Pizza - è quello di far convivere in una sola sezione bambini di età diverse dando loro la possibilità di sviluppare fin dalla più tenera età spiccate capacità relazionali e di scambio di esperienze non solo con i coetanei ma anche con bambini di età diverse. Altro aspetto caratterizzante del progetto 'Pinocchio' è il coinvolgimento attivo delle famiglie alle quali viene data l’opportunità di partecipare alla vita di un servizio educativo ed anche di costruire una rete allargata di rapporti e di sostegni, a garanzia di benessere e di tutela. Si tratta di una formula innovativa che se darà i risultati attesi potrebbe essere replicata anche in altri servizi per la prima infanzia”.



Tag

Campagna elettorale in Emilia Romagna, Toninelli sbaglia il nome del candidato M5S alla Regione

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca