Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 20 giugno 2019 ore 08:30

Uno sportello d'ascolto dedicato alle donne

Lo gestirà l’associazione La Luna Onlus insieme all’amministrazione comunale. Le attività inizieranno il 1 luglio



ALTOPASCIO — Uno sportello d'ascolto dedicato alle donne gestito dall’associazione La Luna Onlus, insieme all’amministrazione comunale. E' quello che aprirà i battenti nei locali di via Marconi, al civico 27, nella sala polivalente del centro di Altopascio, a partire dal 1 luglio.

"Sarà l’unico sportello di ascolto per donne attivo nella Piana oltre a quello di Lucca" sottolinea il Comune in una nota. Ad inaugurarlo il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore al sociale, Ilaria Sorini e le referenti dell’associazione La Luna Onlus - centro antiviolenza, Daniela Caselli (presidente) e Chiara Allegrini (responsabile del centro di ascolto e antiviolenza). Sono loro, infatti, ad aver proposto all’amministrazione comunale, nell’ambito della conferenza zonale della Piana e attraverso l’utilizzo di fondi regionali, l’idea di attivare lo sportello, che verrà gestito dall’associazione, punto di riferimento locale, regionale e nazionale per il contrasto e la prevenzione rispetto ai temi della violenza sulle donne, attraverso attività di gruppo e individuali.

"Un territorio di confine, quello di Altopascio, a cavallo tra province diverse e quindi, proprio per questo motivo, baricentrico, capace cioè di attrarre persone provenienti anche da altri comuni. È proprio questo  - sottolinea l'amministrazione- uno dei punti di forza dello sportello di ascolto, che non solo sarà più vicino e più facilmente raggiungibile per le cittadine di Altopascio, ma permetterà anche alle donne dei paesi confinanti di recarsi con maggiore semplicità al centro".

Le attività, completamente gratuite, inizieranno il 1 luglio e saranno articolate in due momenti distinti: il primo, ogni lunedì dalle 16 alle 18, riguarda incontri ed eventi da organizzare e vivere in gruppo, dalla proiezione di film a laboratori pratici, dalle presentazioni di libri ai confronti pubblici su tematiche varie e trasversali, che hanno a che vedere con la relazione con se stesse, la gestione del conflitto, l’essere donne, madri, lavoratrici, il rapporto con i figli; il secondo, invece, è lo sportello di ascolto vero e proprio, quindi personalizzato, aperto ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30, al quale si accede su appuntamento, telefonando al numero unico 0583.997928.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità