Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 18:32

L'ex frantoio diventa uno spazio pubblico

La giunta ha approvato il completamento dei lavori di ristrutturazione del piano terra. Saranno valorizzati gli elementi del vecchio frantoio



CAPANNORI — Le opere prenderanno il via ad inizio della prossima primavera e, per un investimento di 80 mila euro, consisteranno principalmente nel rifacimento degli impianti elettrici e di riscaldamento e nella tinteggiatura dell'interno.

La parte inferiore dell'ex frantoio - al piano superiore ci sono alcune abitazione di edilizia residenziale pubblica - si articola in vari ambienti: una zona dove sono presenti alcuni elementi del vecchio frantoio come macine e presse che sarà valorizzata ed adibita ad esposizione di oggetti ed elementi della tradizione contadina locale, una saletta polivalente da circa 25 posti che sarà attrezzata anche per la realizzazione di proiezioni ed un locale che sarà destinato ad uso ufficio. Il progetto di recupero prevede anche la pulitura e la sistemazione dell'area verde esterna all'edificio in modo da renderla utilizzabile per lo svolgimento di iniziative.

E' intenzione dell'amministrazione comunale dare in gestione la struttura, una volta ultimata, ad associazioni di volontariato.

“Con questa opera andremo a completare l'azione di recupero e di valorizzazione di un edificio pubblico finora non utilizzato e al contempo consegneremo alla comunità nuovi importanti spazi dove fare cultura e socializzare in un'area del territorio dove questi non sono particolarmente numerosi – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove -La finalità è anche quella di non disperdere un patrimonio culturale rappresentato dalle vecchie attività legate al mondo rurale”.

“E' nostra intenzione infatti costruire intorno a quello che rimane all'interno dell'edificio dell'attività di frangitura delle olive tipica del nostro territorio un progetto di valenza culturale e didattica rivolto anche alle scuole – hanno detto la vice sindaco, Lara Pizza e l'assessora alla cultura Silvia Amadei -  Gli spazi dove si trovano le antiche macine ospiteranno oggetti ed elementi della nostra ricca tradizione contadina e sarà così possibile organizzare viste guidate, proiezioni incontri e conferenze sulle tradizioni rurali di Capannori per farle conoscere alle nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità