Attualità

La nuova Sistema Ambiente scelta dall'archistar

Sarà Stefano Boeri, architetto di fama mondiale, a presiedere la commissione giudicatrice del concorso internazionale di idee per la sede del futuro

Stefano Boeri col suo bosco verticale

Sarà il professor Stefano Boeri, architetto di fama mondiale, il presidente della commissione giudicatrice del concorso internazionale di idee per la nuova sede promosso da Sistema Ambiente di concerto conl’ordine degli architetti di Lucca e con il consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. La commissione presieduta da Boeri avrà il compito di selezionare il progetto maggiormente in linea con i nuovi concetti di sviluppo urbano e riqualificazione di alto profilo architettonico, secondo le indicazioni contenute nel bando elaborato in collaborazione con Lucense.

La nomina del professor Boeri, professionista di assoluto prestigio internazionale, non è stata casuale: fra gli ultimi suoi interventi, infatti, si annovera la progettazione del Bosco Verticale di Milano, il rivoluzionario edificio che si sviluppa in altezza e che contribuisce a un significativo risparmio energetico, rigenerando l'ambiente e la biodiversità urbana con i suoi oltre 11 mila tra alberi, arbusti e essenze vegetali.

Questi gli altri membri della commissione: l’architetto Patrizia Stranieri, presidente dell’Ordine degli Architetti di Lucca; l’ingegner Gianluigi Ottani, vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca; l’architetto Carla Villa, responsabile dell’unità operativa strade del Comune di Lucca; e l’architetto Mauro Di Bugno, ex dirigente del Comune di Lucca. Come membro sostituto, è stato designato l’ingegner Pietro Debonis, funzionario di Lucca Holding Servizi Srl. Responsabile unica del procedimento (RUP) è l’ingegner Caterina Susini, dirigente di Sistema Ambiente, mentre l’assistente al RUP è l’architetto Pier Giorgio Giannelli.