Attualità

Accesso in Ztl, via alla rivoluzione sui permessi

Scatta oggi la nuova disciplina per criteri e orari di rilascio dei titoli per transito e sosta nel centro storico, ed ecco il nuovo calendario

Scatta oggi la rivoluzione sui permessi d'accesso, transito e sosta in Ztl dei veicoli all’interno del centro storico di Lucca contenuta nel Piano attuativo della mobilità e della sosta (Pams) approvato nello scorso febbraio. Il calendario del rinnovo, il cui disciplinare era stato annunciato nelle scorse settimane, è così organizzato per le differenti categorie:

Dal 1 al 30 giugno 2021: DM (operatori mercati e fiere periodiche), A3 (residenti o dimoranti nella ZTL A), I (agenzie funebri), R (organi di stampa), N (proprietari o utilizzatori a diverso titolo di spazi di sosta privati nella ZTL B), H (medici di famiglia).

Dal 1 al 31 luglio 2021: DA (imprese che effettuano lavori edili e di manutenzione artigiani e riparatori), A5 (residenti o dimoranti proprietari o utilizzatori a diverso titolo di spazi di sosta privati nella ZTL B).

Dal 1 al 31 agosto 2021: G (residenti e dimoranti nelle zone regolamentate al di fuori del centro storico), M (imprese di gestione dei servizi pubblici), U, O (anziani non autosufficienti residenti e dimoranti nella ZTL B), P (autorità e istituzioni).

Dal 1 al 30 settembre 2021: T (non residenti né dimoranti nel centro storico con figli iscritti alle scuole elementari, dell’infanzia e negli asili nido), A2 (residenti o dimoranti nella ZTL B).

Dal 1 settembre al 31 ottobre 2021: A1 (residenti o dimoranti nella ZTL C)

Dal 1 al 30 novembre 2021: EM - EC (trasporto merci ordinarie e medicinali), ED-EI (trasporto merci deperibili, deteriorabili e/o con mezzo coibentato o isotermico), EV (trasporto valori), EG (trasporto giornali), EL (trasporto merci laboratorio e servizi di catering).

La nuova tessera sarà dotata anche di un QRcode e di differenti colorazioni per le varie categorie che permetteranno controlli istantanei anche agli agenti della polizia municipale rendendo più efficace l’attuazione delle regole espresse nel Pams e nel disciplinare. Ed ecco come è organizzato il calendario del rinnovo per le differenti categorie.