Lavoro

San Ginese, fissato il primo tavolo regionale

Dopo l'annuncio di voler chiudere lo stabilimento licenziando i dipendenti, la vicenda sarà oggetto di un primo incontro tra istituzioni e sindacati

Lo stabilimento del latte San Ginese

La vicenda della cooperativa Latte Arborea San Ginese approda in Regione. Valerio Fabiani, consigliere del presidente Giani per lavoro e crisi aziendali, ha convocato un incontro per il prossimo 10 Febbraio tra il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, le organizzazioni sindacali di categoria e le Rsu aziendali. Una volta fatto il punto con istituzioni e sindacati, la Regione chiederà di incontrare l’azienda.

La richiesta di attivare la procedura di confronto regionale sulle crisi aziendali era stata avanzata ieri proprio da parte di Menesini, a seguito dell'annuncio da parte della sarda Arborea, proprietaria dello stabilimento capannorese del Latte San Ginese dal 2018, di voler chiudere lo storico polo produttivo attivando la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 26 dipendenti.

La ripercussione è attesa anche sulla filiera e in particolare, come espresso da Coldiretti, sugli allevatori già in sofferenza per prezzi del latte alla stalla ai minimi, spesso antieconomici. 

La politica è tutta stretta attorno ai lavoratori, allo stabilimento e al marchio, da Potere al Popolo Lucca che ribadisce l'urgenza di una normativa antidelocalizzazioni a Fdi con gli esponenti capannoresi Paolo Ricci e Matteo Petrini e con il consigliere regionale Vittorio Fantozzi che annuncia di voler chiedere la convocazione in via d'urgenza della commissione regionale sviluppo economico di cui è vicepresidente. Italia Viva con Alberto Baccini e Riformisti per Lucca Viva con Francesco Colucci definiscono la chiusura "non accettabile". Stesso registro per la consigliera regionale del Pd Valentina Mercanti che giudica l'annuncio di chiusura immediata "inaccettabile, poiché i licenziamenti giungono senza aver informato le istituzioni.