Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 25 ottobre 2023 ore 10:40

Pacco con consegna truffa, allarme della polizia postale

polizia postale con computer

L'acquisto online, poi il messaggino che annuncia il recapito al centro di spedizione con link di istruzioni di ritiro. Che succede a chi clicca



ROMA — Occhio al pacco-truffa, con link per il ritiro in centri di spedizioni che in realtà portano a richieste di ulteriori pagamenti. A mettere in guardia contro la nuova campagna di smishing in atto, diretta ai fruitori di acquisti online che scelgono per la consegna note aziende di spedizione, è la polizia postale con tanto di apposita allerta in rete. 

Dopo gli acquisti spesso il corriere invia sms di tracciamento spedizione all'acquirente. Fra quelli reali si inseriscono quelli dei truffatori: "La vittima riceve un messaggio truffa che viene visualizzato nella stessa chat delle precedenti comunicazioni, rendendo credibile il mittente". Questo perché con una tecnica chiamata dello spoofing il truffatore, usando computer e dispositivi informatici, può scegliere il numero che apparirà sul display della vittima e mostrarsi come un addetto alla consegna.

"Il falso messaggio avvisa l’acquirente che il pacco è arrivato al centro di spedizione - illustra la Polposta - e lo invita a cliccare su un link allegato per visualizzare le istruzioni per il ritiro. Il raggiro prosegue con una chiamata sull’utenza della vittima, al fine di persuaderla a eseguire ulteriori pagamenti".

Come salvarsi? "La maggioranza delle truffe sono veicolate tramite link allegati a messaggi che reindirizzano l’utente su falsi siti. È preferibile inserire le proprie credenziali di accesso esclusivamente su App e siti ufficiali - consigliano dalla polizia postale - evitando di fornire dati personali e bancari cliccando su link ricevuti tramite Sms o email. Se ricevi la chiamata di un presunto corriere verifica le sue richieste contattando direttamente la società di spedizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro