Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:LUCCA11°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»
Meloni fa gli auguri di Natale e difende il presepe: «Simbolo di identità e valori»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2025 ore 08:30

Aperto il nuovo Ponte sul Serchio - VIDEO

Il Ponte sul Serchio
Il Ponte sul Serchio

La vigilia di Natale porta un'infrastruttura attesa, dal valore di 27 milioni di euro. Dopo il taglio del nastro, via libera alla circolazione



LUCCA — Sotto l'albero di Natale il nuovo Ponte sul Serchio, infrastruttura attesissima a Lucca ma destinata a modificare la viabilità d'area a servizio dell'intera mobilità. Ieri il taglio del nastro con, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Lucca Mario Pardini, e da stamani il via libera alla circolazione.

Per la cerimonia inaugurale è stata scelta l’ora del crepuscolo per rendere ancor più suggestivo il momento in cui, con il primo imbrunire, sono state accese le luci a led della grande opera viaria.

Stamani sono state tolte le transenne dalle rampe di accesso e il ponte è stato finalmente percorribile, sia nella parte centrale destinata ai veicoli, sia nelle piste ciclabili laterali, separate dalla carreggiata.

Una rivoluzione in attesa degli Assi Viari

Il ponte rivoluziona in parte il traffico e rappresenta una possibilità di collegamento efficiente con l’Oltreserchio. La nuova infrastruttura mostrerà al massimo i suoi effetti positivi quando sarà aperto il nuovo asse suburbano (ora in corso di realizzazione) verso l’ospedale San Luca: l’opera infatti è parte integrante del sistema infrastrutturale della Piana di Lucca, secondo le previsioni degli strumenti urbanistici degli enti locali.

Il valore economico complessivo dell’opera è di 27 milioni di euro: 4,1 milioni sono statti stanziati dalla Regione Toscana con fondi propri; 18,1 milioni circa dal Ministero delle Infrastrutture tramite il Fondo Sviluppo e Coesione (assegnati in virtù di un Accordo di programma tra Regione Toscana e Provincia di Lucca); 4,7 milioni di risorse proprie della Provincia di Lucca.

"E' un momento storico"

"Il nuovo ponte sul Serchio – ha detto il presidente Giani - è un momento storico per Lucca, un’infrastruttura attesa da anni che finalmente diventa realtà per tutti i cittadini che d’ora in poi potranno utilizzarlo, con un netto miglioramento della viabilità locale e quindi della qualità della vita di chi ogni giorno si muove per esigenze di studio o di lavoro". 

"Quest’opera collegherà meglio la città, renderà più sicuri gli spostamenti e darà nuova vita a tutta l’area, grazie anche alle piste ciclopedonali ad essa collegate. La Regione, con un finanziamento di 27 milioni, ha sostenuto economicamente buona parte del progetto, collaborando strettamente con gli enti locali". 

"La Toscana - ha concluso Giani - cresce anche grazie a questo tipo di opere, infrastrutture che fanno la differenza perché uniscono territori, comunità e futuro, nella direzione di una modernizzazione infrastrutturale che vogliamo sviluppare in tutta la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno