Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 12:15

Mieloma multiplo, dai monoclonali nuove frontiere di cura

locale monoclonali

Parla anche toscano lo studio clinico i cui esiti sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. Vantaggi significativi per i pazienti



FIRENZE — L'aggiunta dell'anticorpo monoclonale Daratumumab alla terapia standard per il trattamento del mieloma multiplo, con una tripletta di farmaci (nota come VRd), per aumentare la percentuale di pazienti candidabili al trapianto che hanno mostrato una risposta clinica e molecolare alla malattia con un significativo vantaggio in termini di sopravvivenza.

La scoperta effettuata tramite uno studio clinico pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine parla anche toscano, dato che tra i principali autori figura la dottoressa Elisabetta Antonioli della Struttura Organizzativa Dipartimentale Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

Il nuovo schema terapeutico individuato dai ricercatori, spiega una nota proprio dell'Aouc, ha dimostrato di offrire un beneficio sostanziale rispetto alla terapia convenzionale, mantenendo un profilo di tossicità simile e una gestione relativamente agevole dell'anticorpo monoclonale, somministrato per via sottocutanea.

Il gruppo che si occupa del mieloma multiplo, guidato dalla dottoressa Antonioli, ha reclutato per questo studio un elevato numero di soggetti, a testimonianza del forte impegno della Sod di Ematologia nella gestione e nello sviluppo di terapie innovative per questa neoplasia ematologica, tra le più frequenti nella popolazione e con ancora importanti necessità di avanzamenti diagnostici e terapeutici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro